Il Carnevale di San Mauro Cilento patrimonio antropologico, venerdì 21 in Soprintendenza.

Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko

Venerdì 21 febbraio 2020, ore 11.00, presso la Soprintendenza di Salerno in via Tasso 46 (centro storico) si terrà una conferenza stampa su:

TUTELA E CONOSCENZA DEL PATRIMONIO DEMOETNOANTROPOLOGICO IN PROVINCIA DI SALERNO. IL CARNEVALE DI SAN MAURO CILENTO

Nel pomeriggio del martedì grasso un originale corteo percorre strade e vicoli di San Mauro Cilento, per celebrare degnamente Carnevale che muore e accompagnarlo nel suo ultimo viaggio.

La cerimonia si svolge in un coinvolgente e rumoroso caos predefinito, secondo un canovaccio tramandato di padre in figlio da più generazioni.

Le maschere tradizionali che vi partecipano hanno ciascuna un ruolo ben definito ed i “mashcarati” lo svolgono scrupolosamente.

Il diavolo, coperto di pelli di capra, apre il corteo: rappresenta il male ed invita al male. Poi ci sono Pulcinella e le Zite, attorniate dal Turco e dal Volante. Pulcinella è il papà delle Zite e vuole farle sposare per evitare disonore e onere di doverle sfamare. Le Zite accentuano l’ambiguità delle movenze e attirano le voglie del Turco,che le sta osservando. Il Volante è l’angelo protettore: sguaina la spada e duella col Turco fino a liberare la donzella, tra gli applausi e le grida di gioia di tutti, mentre riprendono musica e ballo. Gli altri personaggi: il fotografo, il cacciatore, il pescivendolo, il cardalana, il barbiere, il poliziotto, i portantini, il lustrascarpe.“