sabato 7 Ottobre 2023 | ore 11:00
Piazzetta Chiesa di Santa Maria a Castro – Praiano
I DIVERGENTI – Baroque Revolution
Vincenzo Scannapieco – Flauto e Ottavino
Gioacchino Mansi – Euphonium
Programma: Benedetto Marcello, Georg Friedrich Händel, Johann Sebastian Bach, Wolfgang Amadeus Mozart
Il terzo concerto dell’edizione autunnale della rassegna I Suoni degli Dei – Concerti sul Sentiero degli Dei si terrà presso la piazzetta antistante la Chiesa di Santa Maria a Castro (convento di San Domenico) a Praiano.
Chiesa di Santa Maria a Castro – Convento di San Domenico
Il complesso è situato a 364 mt dal livello del mare. Il complesso include la chiesa dedicata a Santa Maria a Castro che preserva un grande, meraviglioso e prezioso affresco datato intorno al 1400. L’affresco, rimasto immutato lungo i secoli, si pensa sia dedicato alla Madonna delle Grazie. Collocato nella navata sinistra, occupa un intera nicchia. Nella sezione superiore dell’affresco troviamo rappresentato Cristo benedicente circondato da angeli e dai Santi Pietro e Paolo. Nella parte inferiore seduti sul trono, la Vergine Maria e Gesù Bambino, contorniati da Angeli e da Santi.
Il concerto sarà intrattenuto dal un duo che abbiamo visto più volte anche nelle passate edizioni, ormai è consueta l’esibizione de:
I DIVERGENTI – Baroque Revolution (Vincenzo Scannapieco – Flauto e Ottavino / Gioacchino Mansi – Euphonium) si ripropone di rievocare il periodo barocco cercando di ricreare, con gli strumenti attuali, sonorità e stile più vicini possibili al periodo. In particolare, in questo concerto, verranno eseguiti brani tratti dalle serate danzanti del ‘600, melodie che intrattenevano le aristocrazie di tutta Europa.
L’evento è stato ideato da Gennaro Amendola e realizzato per il Comune di Praiano da Pelagos-Associazione.
In collaborazione con A.M.C.A. (Associazione Musicale Costiera Amalfitana), Parrocchia di San Gennaro di Praiano e Tra. Vel. Mar. – trasporti veloci marittimi della Costiera Amalfitana.
L’evento ha ricevuto il patrocinio del Distretto Turistico Costa d’Amalfi.
La partecipazione è libera e gratuita.
Per informazioni: Ufficio Informazioni Turistiche di Praiano | Tel. 0039 089 874557 – 0039 342 060 2674 | Email: infopoint@distrettocostadamalfi.it