Partecipare a una fiera rappresenta un’opportunità importante per un’azienda. Attraverso questi eventi, un’impresa ha la possibilità di esporre i propri prodotti e servizi e di mostrare ai potenziali clienti gli obiettivi già raggiunti. Tuttavia, riuscire a generare affluenza al proprio stand può essere una sfida vera e propria e non sempre i contatti acquisiti durante l’evento riescono a trasformarsi in accordi commerciali concreti. Pertanto, è fondamentale conoscere i segreti per creare uno stand fieristico di successo finalizzato ad attirare il più possibile l’attenzione di tutti coloro che passano nei pressi del proprio stand.
Il metodo per promuovere il proprio business
Come anticipato, gli eventi fieristici rappresentano un ottimo strumento per presentare i propri prodotti e i propri servizi a nuovi potenziali clienti. In poche parole, grazie a degli stand unici, creati anche con l’aiuto di aziende specializzate in allestimenti fieristici Milano, è possibile promuovere in modo efficiente il proprio business senza dover fare ricorso a strumenti di pubblicità online. Tuttavia, per poter fare tutto ciò è fondamentale stimolare i visitatori della fiera a fare visita al proprio stand, in modo di attirarli potenzialmente verso i propri prodotti e servizi.
Avere uno stand riconoscibile
Uno dei segreti fondamentali per ottenere successo durante una fiera è creare uno stand riconoscibile e unico. È essenziale avere un progetto grafico ben curato che ponga al centro i colori e gli elementi distintivi del logo, in modo da comunicare l’identità aziendale in modo chiaro. Un consiglio fondamentale è quello di evitare di utilizzare i pre-allestiti messi a disposizione dagli organizzatori della fiera, che possono sembrare pratici ma rischiano di rendere lo stand troppo simili ad altri. Personalizzare lo spazio espositivo secondo la propria brand identity,infatti, permette di creare un’immagine unica che si distingua dalla concorrenza e catturi l’attenzione dei visitatori. Senza dubbio realizzare un allestimento personalizzato è più difficile e richiede una pianificazionepiù attenta, ma investire in un team di esperti può rivelarsi un’ottima idea.
Progettare il percorso dello stand
Dopo aver compreso qual è lo spazio a propria disposizione è fondamentale considerare come distribuire le aree funzionali del proprio stand. In genere lo stand viene distinto in: area espositiva, reception, meeting e di servizio. Ovviamente non è obbligatorio predisporre tutte le aree, tutto dipende, infatti, dal proprio obiettivo e dal proprio brand. Tuttavia, in ogni caso, è fondamentale essere in grado di predisporre al meglio le proprie aree al fine di apparire ai terzi come organizzati ed efficienti.
Sfruttare i social
Un ulteriore suggerimento per trasformare le fiere in eventi di successo è sfruttare i canali social aziendali, producendo contenuti proprio durante l’evento. Per fare ciò, è consigliabile dedicare uno spazioall’interno dello stand per scattare foto o video dei visitatori, che potranno diventare dei veri e propri testimonial dell’azienda e partecipare attivamente all’evento. È possibile organizzare alcune attività, magari inserendo nello stand degli strumenti interattivi,regalando gadget, ecc. Tutto ciò permette di evidenziare l’interesse delle persone verso l’azienda, e di aumentare la credibilità della stessa.
A cura di Luigi Mario Meazza