I Salone dei Giovani, Campus di Fisciano dal 2 al 4 luglio.

Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko

ManifestoocpgIl “I° Salone dei Giovani“è uno spazio di presentazione e creazione di opportunità per i giovani e di incontro e raccordo tra giovani e attori pubblici e privati operanti nel settore giovanile, promosso dall’Osservatorio Culture Giovanili (OCPG) del Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione dell’Università degli Studi di Salerno e dalla direzione Politiche Giovanili della Regione Campania.

Il Salone si offre come contenitore politematico in cui confluiscono l’analisi e il confronto su politiche, programmi, attività e progetti realizzati e in divenire e in cui, contestualmente, emergono nuove basi per l’individuazione di politiche territoriali di rete per i giovani e la creazione di ulteriori articolazioni del network delle politiche giovanili. Il programma di questa I^ edizione è dedicato al tema del lavoro, con focus sul piano Garanzia Giovani, e include tavole rotonde e workshop con la partecipazione di giovani e interventi di esperti, attori istituzionali regionali, università, scuola, imprenditori e rappresentanti istituzionali del settore giovanile (Informagiovani, Forum, associazioni e altri attori nazionali e regionali).


Il Salone si sviluppa in partnership con il progetto
DiversaMente, promosso dall’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri/Pari Opportunità (UNAR) e Per Formare Associazione.L’iniziativa è indirizzata alle regioni Calabria, Campania, Puglia e Sicilia e rivolta allo sviluppo del diversity management per l’inserimento lavorativo delle persone appartenenti a categorie tradizionalmente discriminate.

Il Salone dei giovani si inserisce anche nel programma di tre giornate dedicate a opportunità di ricerca, placement e servizi per il lavoro che avrà luogo tra il 2 e il 4 luglio 2014 presso il campus di Fisciano e che inaugura la Borsa della ricerca – For SUD. La manifestazione, in collaborazione con la Borsa della Ricerca di Bologna giunta alla sua quinta edizione e la fondazione Emblema, è la prima organizzata nel Meridione e punta al matching dialettico tra imprese e mondo della ricerca e dell’alta formazione mediante l’organizzazione di incontri one-to-one finalizzati ad intercettare profili professionali e prodotti della ricerca.

La frequenza di almeno tre sessioni consente il riconoscimento di 1 CFU agli studenti dell’area didattica di Scienze sociali, politiche e della comunicazione sul totale dei crediti acquisibili per “Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro“.
Iscrizione obbligatoria al form online: www.giovani.unisa.it/salonedeigiovani/iscrizione.

Programma

9.30 – 18.00

Aree espositive – piazza Gabriele De Rosa

Istituzioni, associazioni e attori delle Politiche Giovanili
Imprese | Career Day ‘Diversa-mente’


9.30 – 12.00


12.30 – 14.00

  • Tavola Rotonda | Strategie e servizi per il lavoro: Garanzia Giovani 
    Aula SP/3 Scienze Politiche 


15.00 – 17.00


15.00 – 17.00

17.00 – 19.30

19.30 – 21.00

21.30


9.00 – 18.45
Esposizione di arte emergente ‘Chiamata alle Arti’ – ULB
Bibliotaca Centrale di Ateneo “E.R. Caianello