I ragazzi di Novi Velia vincono il contest sulla prevenzione del melanoma.

Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali

Sono gli alunni del Plesso Martiri De Mattia DI Novi Velia dell’Istituto Comprensivo Vallo della Lucania i vincitori del 3° Premio, nella sezione delle scuole secondarie inferiori, del V Concorso Il Sole per Amico, l’iniziativa di IMI – Intergruppo Melanoma Italiano rivolta a tutte le scuole di ogni ordine e gradoUna Campagna di sensibilizzazione alla prevenzione dei tumori della pelle avviata alla luce del Protocollo d’Intesa siglato tra IMI ed il Ministero dell’Istruzione (MI) – Direzione Generale per lo Studente, l’inclusione e l’Orientamento scolastico.

Un video “L’ombrello” scritto, realizzato e interpretato dagli alunni del Plesso Martiri De Mattia per raccontare l’importanza della crema solare, degli occhiali e del capello per proteggere la pelle dai raggi del sole, prevenendo i tumori e, in particolare, i melanomi.

 

Apri la mente e proteggi la pelle. È questo il messaggio, che i tutti i partecipanti al Concorso Il Sole per amico – per gli anni scolastici 2019-2020 e 2020-2021 -hanno recitato, interpretato, disegnato e tanto altro perché prevenire il melanoma, tumore maligno aggressivo della pelle, è molto meglio che curarlo.

9 filmati che raccontano con il linguaggio tipico delle tre fasce di età il rapporto con il sole, l’abbronzatura e le scottature. Dei veri e propri spot con musiche, testi, disegni e cortometraggi, nei quali il messaggio di prevenzione è veicolato in modo efficace, semplice e diretto, che coinvolge oltre che i bambini ed i ragazzi anche le loro famiglie.

Dalle filastrocche dei più piccini alle musiche con i testi Rap dei più grandi, che hanno creato, in certi casi, anche dei veri e propri slogan, come ‘Apri la tua mente e proteggi la tua pelle!’ o degli spot.

 

Il Covid non ha fermato la Campagna di sensibilizzazione alla prevenzione dei tumori della pelle, giunta alla 5° edizione del Concorso al quale, ogni anno, partecipano sempre un maggior numero di scuole su tutto il territorio nazionale. 

Tuttavia, le continue chiusure delle scuole, a causa della pandemia, e la didattica a distanza ha fatto sì che la data di consegna dei lavori sia slittata di un anno ciò ha avuto come conseguenza che i partecipanti della scorsa edizione saranno premiati quest’anno.

9 i vincitori selezionati dalla Commissione di valutazione formata da rappresentanti dell’IMI e del MI: 3 per la scuola primaria, 3 per la secondaria di I grado e 3 per la secondaria di II grado. Ai primi classificati IMI dona 2.500 euro, ai secondi 1.500 euro e ai terzi 1.000 euro.

Il nostro obiettivo – spiega Ignazio Stanganelli, presidente IMI, direttore della Skin Cancer Unit IRCCS Istituto Romagnolo per lo Studio dei Tumore e professore associato dell’Università di Parma – è la prevenzione primaria. Intendiamo sensibilizzare le nuove generazioni affinché adottino, consapevolmente, corretti comportamenti quando ci si espone alle radiazioni ultraviolette, sia naturali, come i raggi solari, che artificiali, come lampade e lettini solari. È la prima arma che abbiamo a disposizione per ridurre l’incidenza del melanoma. Se già da bambini si impara ad usare le creme solari, maglietta, cappello e occhiali e ad evitare di prendere il sole tra mezzogiorno e le tre del pomeriggio, diventando questi comportamenti parte del nostro modo di agire, anche da adulti e ‘ci salveranno la pelle’.

Secondo gli ultimi dati AIRTUM (Associazione italiana registri tumori) in Italia il melanoma è al terzo posto nelle donne e al secondo negli uomini con meno di 50 anni. Le ustioni solari ripetute nel tempo in età pediatrica e adolescenziale, in particolare in soggetti a carnagione chiara con numerosi nevi e geneticamente predisposti, sono un fattore di rischio che a decenni di distanza possono portare allo sviluppo di tumori della pelle maligni.

Nell’annunciare i vincitori, che saranno premiati durante una Cerimonia alla riapertura delle scuole a settembre, IMI e il Ministero dell’Istruzione ricordano che è già stato indetto il Concorso Il Sole per amico anche per l’anno scolastico 2021-2022.

Il bando della VI Edizione è disponibile sul sito IMI https://bit.ly/3yerNBl  e su quello del Ministero dell’Istruzione https://bit.ly/3qEY561

A cura di Thomas Incontri