I ragazzi del Liceo Alfano I premiati al Marano Ragazzi Spot Festival.

Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.

Consegnato agli studenti  del Liceo “Alfano I” di Salerno,  direttamente da Armando Rossitto,  il Premio Aquilone LIBERA 2018 per il corto “Io e mio fratello” durante la serata finale della XXI Edizione del Marano Ragazzi Spot Festival.

Rossitto , insegnante, dirigente scolastico, educatore e amministratore, rappresentante di spicco del Coordinamento anti-mafie Libera , ha entusiasmato  i ragazzi  con lo spirito critico e libero di chi vede in loro la possibilità di un riscatto sociale e politico .

La manifestazione, una delle migliori iniziative sociali nazionali, si é svolta  presso l’Auditorium Giancarlo Siani di Marano di Napoli alla presenza di  autorità e tantissimi studenti  che hanno apprezzato il lavoro degli studenti del liceo “Alfano I”.

Il cortometraggio dedicato alla Shoah  è stato girato presso le antiche fornaci del parco dell’Irno  di Salerno. Una location suggestiva e particolare con la violinista Desirè Genovese e l’interpretazione di Antonio Rinaldi e  Marco  Boccalupo.

Sceneggiatura e  testo sono stati  realizzati dagli studenti della  classe IVB Linguistico  con il coordinamento artistico della prof.ssa Anna maria Valletta.

“Io e mio fratello è un monologo” nel quale l’io parlante è l’ebreo italiano del 1938 che, nell’ incalzare del suo discorso, si astrae sempre più dalla sua sofferta realtà per elevarsi a simbolo di quella umanità vittima, in ogni tempo e in ogni luogo, di discriminazione e violenza.

Sulla scena c’è la presenza muta di suo fratello, a rappresentare l’altra parte della umanità, quella che sempre, nel corso delle età e di fronte alle gravi ingiustizie subite dai suoi simili, ha scelto la strada del silenzio e dell’indifferenza per non compromettersi. Ma, così facendo, ha tradito.

Gilda Ricci