Un’attività qualificante e stimolante è quanto hanno avuto modo di attuare e sperimentare gli allievi dell’Istituto Giuseppe De Gruttola di Ariano Irpino con il progetto “Controllo qualità nei processi dell’industria agroalimentare”.
Sedici alunni del quarto anno dell’indirizzo Chimico ed Agrario della scuola diretta dalla Preside Cipriano, hanno svolto uno stage lavorativo presso il laboratorio Ge.i.sa srl di Salerno, ripercorrendo tutte le fasi dei processi chimici biologici nel controllo dei processi di lavorazione della filiera agroalimentare. Accompagnati dai tutor scolastici ed aziendali gli alunni hanno avuto modo di visitare ed di eseguire in prima persona i campionamenti in alcune importanti aziende del settore alimentare della provincia di Salerno.
Campionamenti che gli stessi ragazzi hanno poi analizzato supportati dagli operatori del laboratorio Ge.i.sa.
“Un’esperienza di grande interesse” come ha testimoniato Angelica De Palma una delle partecipanti allo stage: “abbiamo avuto modo di analizzare le acque reflue, gli alimenti, tutti i processi della filiera alimentare. Quello che più mi ha stimolato è il poter usare nuovi strumenti ed in particola modo di avuto la possibilità di apprendere il funzionamento di un’azienda”.
L’aver potuto svolgere un’attività di prelievo presso i caseifici, Dei Due Principati di Baronissi e Roberta di Fisciano, è stato molto apprezzato dai giovani allievi, come molto interessante è risultata la visita all’azienda agroalimentare Finagricola di Battipaglia.
Gli stagisti hanno avuto così modo di percorrere tutto il processo della filiera agroalimentare, dai campi fino alla selezione, al controllo e alla trasformazione del prodotto.