Si terranno da venerdì 19 agosto a domenica 21 i festeggiamenti in onore della Madonna del Ponte nell’omonima località campagnese attraversata dalle gole del fiume Tenza. Tra i promotori dell’iniziativa l’Associazione “Ponte”, presieduta da Vito Guarnieri, nata nel 2009 con l’obiettivo di animare e rinvigorire l’intera comunità di Quadrivio Alto, troppo spesso abbandonata a se stessa.
Le attività associative, dinamiche e di grande solidarietà con il fine di raccogliere fondi da destinare a giuste cause, nel tempo si sono intrecciate alla Chiesa della Madonna del Ponte e al parroco Don Antonio Pantuliano che si è sempre prodigato a favore della collettività. Una festa significativa quella della Madonna del Ponte, per ricordare la storia e mantenere vive le proprie radici. In programma la mattina di venerdì 19 Agosto “Ponte a 4 zampe”.
Quest’anno la tradizionale fiera del bestiame frequentata da venditori del Cilento e degli Alburni fin dai tempi più remoti, verrà proposta in una veste inedita in quanto completamente incentrata sugli animali domestici. L’appuntamento è alle ore 9 nel piazzale adiacente la chiesa. Alle ore 10.30 si potrà, infatti, godere di uno spettacolare percorso ad ostacoli dove l’amico più fedele dell’uomo metterà alla prova il suo proprietario. Sabato 20 alle ore 18.00 un momento di raccoglimento e di preghiera con la solenne processione in onore della Madonna. Alle 21 si esibirà, invece, l’Orchestra del Sole sul sagrato antistante la parrocchia. Domenica 21 la serata sarà allietata dalla band di Mango “La Rondine”, seguita alle 23.00 da Ciro Giustiniani con i suoi esilaranti monologhi direttamente da Made in Sud.
Tre giorni importanti che danno lustro alla storia di Quadrivio Alto. Una festa per divertirsi, per fare comunità e rinsaldare il senso di identità e di appartenenza al territorio.
Vitina Maioriello