“A modo mio” è il titolo del concerto che domani (martedì 19 luglio) 2022, alle ore 21, l’armonicista Giuseppe Milici proporrà all’Area Archeologica di Fratte in quartetto con Nicola Pannarale al pianoforte, Filippo del Salvo al basso elettrico e Saverio Petruzzellis alla batteria. Ingresso 8 euro. L’appuntamento rientra nel cartellone dei Concerti d’Estate di Villa Guariglia in Tour, il festival ideato da Antonia Willburger e organizzato dal CTA di Salerno in collaborazione con la Provincia di Salerno, il Conservatorio Statale di Musica “G. Martucci” di Salerno, la Camera di Commercio – Coldiretti Salerno, la Fondazione di Comunità Salernitana e con il patrocinio del Comune di Salerno e della Fondazione Carisal. I Concerti d’estate di Villa Guariglia in Tour quest’anno sono rete con le seguenti associazioni: Campania Danza, Compagnia del Giullare, Gestione Musica, Porto delle Nebbie e Spazio Up Arte che cura l’iniziativa “in rima agli alberi”.
Nei quasi quarant’anni di carriera, Giuseppe Milici, armonicista e compositore palermitano, ha affrontato linguaggi musicali diversi, collaborando a livello internazionale con decine di artisti da Gino Paoli a Gianni Morandi, da Laura Fygi a Toots Thielemans e i Dirotta su Cuba, oppure esprimendosi da solista in alcune tra le maggiori trasmissioni televisive italiane, dal Festival di Sanremo a Fantastico o come autore ed esecutore di colonne sonore cinematografiche.
In questo concerto, Milici, insieme ad una straordinaria ritmica, presenta un progetto che lo vede impegnato in un viaggio tra musiche di vari periodi e stili. Brani quali: Nuovo Cinema Paradiso, New York, New York, My Way, I Say I Stò Ccà, Isn’t She Lovely, Caruso, Metti Una Sera A Cena verranno eseguiti con arrangiamenti originali. Verrà dunque tracciato un percorso musicale estremamente coinvolgente adatto sia ad un pubblico eterogeneo che di appassionati del genere. Nel corso della serata, Milici affronta molti capolavori declinandoli nello spumeggiante swing della formazione, pagine di una bellezza ineludibile con cui è cresciuto, componendo la colonna sonora della propria vita. I colori inediti che lo strumento di Milici regalerà ai brani e, inoltre, l’adozione di alcuni raffinati arrangiamenti di inimitabile cantabilità e leggerezza in cui le note respirassero da sole, dosando con attenzione gli interventi della formazione così ampia, con attenzione all’impasto la pasta timbrico in un jazz morbido ed elegante. La serata verrà arricchita da racconti ed aneddoti legati agli autori ed al periodo storico affrontato.
Giovedì 21 luglio, alle ore 21, i Concerti si sposteranno alla Tenuta dei Normanni (Giovi Bottiglieri, 64 – Salerno), con il concerto di Marco Zurzolo “I Napoletani non sono romantici” in quartetto con Marco De Tilla (contrabbasso), Carlo Fimiani (chitarra) e Vittorio Riva (batteria). Questo progetto nasce con uno scopo ben preciso, rappresentare e raccontare la città di Napoli rispettandone i suoni, i colori e la sua immensa tradizione. Si ritrova così una nuova visione della musica, che rivela la sua ratio nella fusione di suoni e linguaggi diversi, che coesistono ed impregnano la nostra cultura che va dal jazz alla canzone napoletana fino a raggiungere quella del Mediterraneo. Ingresso 10 euro.
Per info e prenotazioni: 3294158640 – 089 226979