In occasione della Settimana Europea della mobilità sostenibile, che si svolgerà quest’anno dal 16 al 22 settembre, l’Automobile Club Salerno rafforzerà il proprio impegno per contribuire a divulgare la campagna di sensibilizzazione più importante della Commissione Europea sulla mobilità urbana sostenibile.
Durante l’intera settimana – afferma il Presidente dell’Automobile Club Salerno Vincenzo Demasi – sensibilizzeremo le istituzioni e i cittadini sulla necessità di ridurre il consumo energetico incoraggiando la mobilità sostenibile, promuovendo il trasporto attivo per creare città sempre più vivibili.
Quest’anno – aggiunge il Direttore ACI Salerno Giovanni Caturano – l’attenzione è dedicata a conoscere e promuovere come i nostri comportamenti quotidiani in materia di mobilità possono contribuire a migliorare la conservazione dell’ambiente.
Tema centrale della MobilityWeek dell’edizione 2023 è il risparmio energetico.
Ecco 5 semplici consigli, perché chiunque può contribuire all’impegno comune per un approccio più sostenibile.
1) utilizzare di più il trasporto pubblico. Percorrere un km con un mezzo pubblico, rispetto ad un’auto privata, riduce le emissioni e l’impatto ambientale di ogni spostamento.
2) spostarsi a piedi o in bicicletta per percorsi brevi. Oltre a consumare meno energia, miglioriamo la salute mentale e fisica.
3) ridurre il numero di spostamenti in auto non necessari, sfruttando mezzi e modalità alternativi. Individua percorsi più brevi, se puoi, lavora da casa, fai la spesa nella tua zona, condividi con altri un mezzo o un tragitto.
4) impegnarsi, per quanto possibile, a fianco delle Istituzioni che lavorano per il miglioramento della gestione della mobilità.
5) battersi per soluzioni infrastrutturali che consentano un minor consumo energetico.