Il giorno martedì 13 giugno 2023 a partire dalle ore 10.30 si terrà presso l’Atrio di Ingegneria (Edificio E) del Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università degli Studi di Salerno, l’esposizione “HANGAR. Progetti per l’Aviorimessa di Pier Luigi Nervi a Pontecagnano”.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto di ricerca sull’opera di Pier Luigi Nervi in Campania finanziato dalla Regione Campania nel 2022, ai sensi della Legge Regionale 19/2019 sulla Qualità dell’Architettura.
La mostra raccoglie gli esiti di ricerca sulla ricostruzione storica, architettonica e tecnologicocostruttiva dell’Hangar nerviano, opera del 1939 in cui il maestro dell’Ingegneria italiana del Novecento sperimenta i suoi brevetti più importanti – la prefabbricazione strutturale e il ferrocemento – prima delle sue opere più note in Italia e nel mondo.
Gli studenti del V anno del Corso di Studio in Ingegneria Edile-Architettura, nell’ambito
dell’insegnamento di Recupero e Conservazione degli Edifici a.a. 2022/2023 (Proff. Federica Ribera, Pasquale Cucco), hanno studiato approfonditamente l’opera e il contesto in cui si colloca, proponendo innovativi progetti di recupero, conservazione e riqualificazione.
Interverranno:
Gianvittorio Rizzano, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università di Salerno Andrea Nadal, Capitano del 7° Nucleo elicotteristi di Pontecagnano
Antonello Pagliuca, Professore di Architettura Tecnica all’Università della Basilicata
Stefano Chiarenza, Professore di Disegno dell’Architettura all’Università San Raffaele di Roma, Gennaro Miccio, già Soprintendente a Salerno e Avellino e Dirigente del Ministero della Cultura Maurizio Pisaturo, Responsabile del Settore Pianificazione Urbanistica del Comune di Pontecagnano Faiano.
L’iniziativa è sostenuta dall’Università di Salerno e dal Dipartimento di Ingegneria Civile.
Il gruppo scientifico, con Responsabile la Prof.ssa Arch. Federica Ribera, è composto da: Ing. Arch. Pasquale Cucco, Ing. Arch. Anna Gallo, Arch. Giulia Neri.