Il giorno 07 Gennaio 2018 a seguito di alcune segnalazioni e di un articolo comparso su FB il Coordinamento provinciale Guardie Giurate AK di Salerno predisponeva uno specifico servizio finalizzato a verificare la presenza di ingenti quantitativi di rifiuti abbandonati in località Pietra di S. Agostino in agro del comune di Campagna.
Giunti sul posto, gli agenti accertavano che effettivamente in prossimità di una piazzola di
sosta ignoti avevano abbandonato nella sottostante scarpata numerosi pannelli ondulati in cemento amianto in gran parte fratturati, numerosi pneumatici e parti di carrozzeria, rifiuti plastici e ferrosi, inerti di origine edilizia, i resti di una carcassa di un bufalo probabilmente macellato presso altro sito e poi abbandonato tra i rifiuti.
A seguito di tali rinvenimento, gli operanti procedevano ad una ispezione dell’area accertando che i rifiuti interessavano una superficie di oltre 200 metri quadri e si erano dispersi in parte nella sottostante vegetazione.
Tuttavia grazie all’impegno degli agenti, tra i rifiuti venivano rinvenuti una serie di indizzi
utili a poter risalire ai responsabili di tale scempio.
Alla luce di quanto accertato e del pericolo rappresentato dai rifiuti rinvenuti abbandonati gli agenti predisponevano immediatamente una comunicazione che veniva inviata al Comando di Polizia Municipale di campagna ed all’Amministrazione di Campagna affinche ognuno per quanto di proprria competenza si attivasse al fine di mettere in sicurezza l’area e programmare le attività di bonifica.
La comunicazione veniva altresì inviata anche al parco regionale dei Monti Picentini al fine di verificare se l’area rientrasse o meno all’interno del perimetro del parco.