Nel Centro storico di Agropoli, uno dei borghi antichi più suggestivi del Cilento, nei giorni 26, 27 e 28 dicembre 2016, si è rinnovato il miracolo della nascita di Cristo con la 37^ edizione del presepe vivente, inserito nella manifestazione “Natale delle meraviglie” nell’ambito del progetto “Festival dell’Alto Cilento” intervento cofinanziato dal POC Campania 2014-2021.
L’evento, uno dei più caratteristici del territorio, è stato organizzato dalla Pro Loco SviluppAgropoli e dal Forum dei Giovani, insieme a tante altre associazioni del territorio e si è svolto in un’ambientazione unica: il centro storico di Agropoli. Per tre sere è stato possibile immergersi in una tipica atmosfera medievale dove il tempo sembra essersi fermato. Il visitatore ha potuto fare un salto indietro nel tempo tra centinaia di figuranti che lo hanno accompagnato tra piazze e vicoletti, locande e botteghe, fino alla capanna dove nacque Cristo, quest’anno posizionata all’interno del castello Angioino – Aragonese.
Il presepe vivente di Agropoli da trentasette anni si conferma quindi un’irrinunciabile occasione per vivere un evento straordinario e assolutamente unico nel suo genere. Sette le scene rappresentate attraverso il canto, il ballo e la recitazione: dall’annunciazione al viaggio a Betlemme, da Erode alla Natività, passando per scene di vita quotidiana come quelle della Locanda, dei Pastoni e delle Lavandaie. Nei tre giorni dell’evento, è stato possibile vivere a pieno il centro storico scoprendo antichi mestieri, visitando i mercatini e le locande e degustando prodotti tipici della tradizione natalizia locale.
“Anche quest’ anno la Pro Loco SviluppAgropoli insieme a molti partner ha organizzato l’evento più sentito del Natale agropolese, il Presepe Vivente – spiega Aldo Olivieri, presidente della Pro Loco – Sicuramente uno dei nostri obiettivi oltre a ricreare un’attrazione nella nostra cittadina è stato quello di coinvolgere tutte le persone, associazioni, turisti ecc. all’esperienza e alla tradizione del Presepe. Infatti una delle tante novità di quest’anno è stato il “TuristAttore”, che ha dato la possibilità, a chiunque volesse, di indossare gli abiti e quindi di essere parte integrante del percorso presepiale. Ci tengo a ringraziare di cuore le tantissime persone che con tanti sacrifici e tanti sforzi hanno per la buon riuscita della manifestazione”.
“Siamo giunti ormai alla 37 edizione di uno degli eventi più importanti della città di Agropoli – evidenzia Angelo Mazzillo, presidente del forum dei giovani – Un evento che probabilmente negli ultimi anni aveva perso i fasti di un tempo. Noi ragazzi del Forum dei Giovani ci siamo messi in gioco per dare il nostro contributo. Dobbiamo ringraziare per la fiducia che è stata data ai giovani dal Comune di Agropoli per l’organizzazione del Presepe Vivente. L’anno scorso abbiamo avuto migliaia di presenza e dunque quest’anno la rappresentazione si è svolto in 3 giorni anziché 2 per permettere a più persone possibile di visitare il nostro affascinante borgo e di immergersi nell’atmosfera di quei giorni che poi hanno cambiato il corso della storia”.