“Promuovere e diffondere i prodotti tradizionali del territorio campano, sulle tavole salernitane.”
[hana-flv-player video=”http://www.gazzettadisalerno.it/wp-content/uploads/video/Grande%20affluenza%20per%20la%20%E2%80%9Cprima%E2%80%9D%20di%20Sapori%20Condivisi%20a%20Salerno.mp4″ width=”500″ height=”autow” description=”” player=”3″ autoload=”false” autoplay=”false” loop=”false” autorewind=”true” /]
Questa la mission del neo-brand “Sapori Condivisi”, nato con l’obiettivo di diventare un punto di incontro e condivisione sul buon gusto e sui sapori campani. In gioco passione, trasparenza e desiderio di dare luce a quei prodotti campani ancora in ombra.
Lo staff dopo aver lavorato a fondo nella scelta dei prodotti e selezionato le ricette più amate, si è presentato ufficialmente al pubblico Venerdì 29 Novembre. A far da cornice il Ristorante “Mamma Rosa” in via Pirro, 12 a Salerno.
Protagonista del menu la castagna di Serino. A partire dalle 20.30 i palati dei numerosi commensali accorsi alla “prima” hanno potuto assaporare un antipasto a base di salumi irpini e formaggi. Per proseguire con un duplice assaggio di pasta: “Gnocchetti di castagna al burro e salvia & Fusilli con zucca, salsiccia e castagne.” Secondo in gran stile con “Scaloppina al Fiano e funghi champignon ripieni di spuma di castagne”. Dulcis in fundo “Caldarroste e Sbriciolata di castagne”. Il tutto accompagnato da un ottimo vino rosso.
Fra i prodotti d’eccellenza della prima serata di condivisione, l’olio extravergine di oliva proveniente dall’azienda olivicola “Vittorio Baratta”, sita a Polla. A far da patron lo stesso Vittorio Baratta, presente alla serata, che ci ha dato qualche suggerimento circa le proprietà del suo olio e le possibili applicazioni in cucina:
“L’olio Baratta è un olio di altissima qualità con una fragranza unica. È ricco di polifenoli e ha un’acidità molto bassa (intorno allo 0.15). Inoltre è ricchissimo di vitamina E. […] L’olio Baratta si adatta ad ogni applicazione in cucina, ma dovrebbe essere preferito crudo: sulle minestre, sulle insalate di mare accompagnate da succo di limone della Costiera. Questa sera, applicato alla castagna, ne esalta il sapore.”
Non solo una serata di degustazione ma anche un momento di incontro e condivisione. Condivisione dei sapori della nostra terra, ma anche di ideali e valori. Sapori Condivisi, vicina al consumatore e alle aziende, ha deciso di sostenere l’Associazione Artigiani Solidali (AUS) nella raccolta di fondi destinati agli artigiani colpiti dall’alluvione in Sardegna.
Tutti gli artigiani presenti alla serata, infatti, pagando l’importo previsto di 15 €, automaticamente hanno donato 2 € agli artigiani colpiti dall’alluvione in Sardegna.
A testimoniare il connubio fra Sapori Condivisi e AUS, Francesco Sellitto, Presidente Artigiani Solidali.
“La prima serata di Sapori Condivisi è stata un vero successo – ha dichiarato il Presidente Sellitto – il clima favorevole, l’atmosfera delle luci d’artista, la buona cucina a prezzi contenuti, l’accoglienza del locale e la compagnia di tutti gli artigiani sono stati gli ingredienti per la migliore riuscita dell’iniziativa. Questa prima serata è stata organizzata con la perfetta sinergia dello staff di Sapori Condivisi, dei proprietari del ristorante Mamma Rosa e degli artigiani dell’Associazione Artigiani Solidali uniti da un unico scopo: coinvolgere il maggior numero di persone al fine di devolvere una parte del ricavato della cena agli artigiani sardi in difficoltà dopo l’alluvione delle scorse settimane.”
“Dopo questa iniziativa –ha concluso Sellitto – ci auspichiamo di poter collaborare con Sapori Condivisi per altri piccoli ma importanti progetti.”
Sapori Condivisi continua la sua programmazione. Per tutti coloro che saranno curiosi di conoscere prodotti, ricette e news sulle prossime serate basterà un semplice click www.saporicondivisi.com oppure accedendo direttamente alla pagina Facebook www.facebook.com/saporicondivisi
Sapori Condivisi, il sapore di condividere.