Si svolgerà domenica 29 novembre 2015 presso il Marte Mediateca Arte Eventi di Cava de’ Tirreni, la serata finale del Festival dell’Artigianato V edizione anno 2015, che ha visto quest’anno diversi momenti e protagonisti che hanno dato e ricevuto grandi emozioni nelle diverse espressioni che l’artigianato Cavese e non solo sa declinare.
Il Festival, infatti quest’anno si è aperto a marzo con il concorso fotografico per ricercare l’immagine che ha accompagnato tutta la comunicazione.
Tante le fotografie arrivate, suggestiva la premiazione nella cornice dello splendido complesso monumentale di Santa Maria al Rifugio, contenitore il 26 aprile, di una mostra non solo delle foto arrivate ma dell’essenza del Festival, della bravura dei maestri artigiani, che hanno poi accompagnato tutta la V edizione.
Foto premiata I Chicchi di Caffè di Anna Pianura, che ha visto all’opera una giuria importante, con la presidente dell’Ordine degli Architetti di Salerno Maria Gabriella Alfano, l’artista Pietro Lista, il Maestro Lucio Ronca, Vice presidente Artistico e Tradizionale CNA Nazionale, e presieduta dal Giudice Mazzella, Vice Presidente emerito della Corte Costituzionale. Scelta la foto il Festival ha continuato ad avere momenti importanti sul territorio e a tessere sinergie con enti, associazioni e realtà del territorio.
“Quest’anno è stata un’edizione che potremo definire “colorata” perché con questo aggettivo possiamo ben esprimere la pregnanza, la varietà, la diversità dei momenti, l’allegria legata a tutti, la professionalità ma anche la grande e profonda diversità dei maestri artigiani. – hanno espresso con orgoglio gli organizzatori Tony Sorrentino e Imma Della Corte- circa 40 artigiani si sono avvicendati nei diversi momenti, vicine alla manifestazione il Comune di Cava de’ Tirreni, la CNA, la Confesercenti, La Fimo, Il CCN, Centro Commerciale Naturale Cavese, partecipi ai momenti di workshop i piccoli alunni del Secondo Circolo di Cava de’ Tirreni e i ragazzi della UOSM, Unità Operativa Salute Mentale, diverse associazioni sul territorio, e protagonista sempre e solo lui, l’Artigianato, quello con la A maiuscola, quello che lascia il segno. Emozionante è stato vedere come tutti rispondono ai momenti di botteghe aperte, ancor più vedere le facce emozionate dei bambini avanti alla preparazione dei dolci e sentire i feedback che arrivano dalle famiglie sull’esperienza fatta.”
Workshop, botteghe aperte e momenti di spettacolo che hanno visto l’8 novembre un aperitivo con la moda, una piccola anticipazione di quanto si potrà ammirare in Mediateca Marte, frutto di un lavoro in sinergia, non solo fra maestri artigiani che operano nello stesso settore, ma fra tutti, per creare un prodotto unico ed indimenticabile.
Durante la serata finale tanti saranno i momenti per cercare di salutare un’edizione che ha fatto ancora tanti passi, visto nuovi protagonisti, avvicinato le nuove generazioni, tutti legati da un’idea, quella di artigianato che ha in sé, arte, tecnologia, innovazione, storia, saperi tramandati, moda, corsi e soprattutto un’anima che trasmette a quanti sanno apprezzarlo e viverlo.