Il glaucoma è una malattia che colpisce il nervo ottico ed è dovuta ad un’eccessiva pressione all’interno dell’occhio. Se la malattia non viene curata tempestivamente il nervo si danneggia progressivamente, fino alla completa cecità. Si manifesta prevalentemente in età adulta (dopo i 40 anni) ed è la seconda causa di cecità (dopo la cataratta).
Ci sono due forme principali di glaucoma:
– Glaucoma primario ad angolo aperto: è il tipo più diffuso di glaucoma. Si manifesta attraverso il restringimento eccessivo dei condotti che devono far defluire l’umore acqueo. È una malattia che compare soprattutto in età adulta, in particolare dopo i 65 anni.
– Glaucoma acuto ad angolo chiuso: in questo caso è l’iride che blocca il passaggio e il deflusso di umore acqueo, acutizzando la pressione oculare. Si tratta di una malattia ereditaria, ma il rischio aumenta con l’invecchiamento
TERAPIA DEL GLAUCOMA: SLT cos’è e quando si usa
Inizialmente il glaucoma viene trattato con farmaci sotto forma di colliri che abbassano la pressione intraoculare. Quando la cura farmacologica non è più sufficiente è possibile ricorrere all’intervento chirurgico che può avvalersi dei moderni laser in grado di correggere il problema in regime ambulatoriale.
La SLT – Laser Trabeculoplastica Selettiva – è una variante moderna della trabeculoplastica che agisce stimolando “le cellule spazzino” del corpo, i Macrofagi, che puliscono il trabecolato, ripristinando così il corretto deflusso dell’umore acqueo e riducendo la pressione intraoculare.
Non viene avvertito alcun fastidio, basta solo qualche goccia di anestetico locale.
Per informazioni telefonare al Centro Oculistico Del Re: 089-221597 – 089228948 – 3384529098
Per prenotare un controllo basta compilare il modulo prenotazioni allapagina Contatti sul nostro sito.