Un ultimo quarto spaziale intensità regala agli uomini di coach Marcelo Nicola una vittoria fondamentale per muovere la classifica prima della sosta. Un sontuoso Rob Gray al ritorno in campo dopo l’infortunio alla caviglia guida i suoi con 24 punti, 5 assist e 4 rimbalzi, capitan Pinkins (15+7 rimbalzi) ed un mai domo Sorokas (18) gli altri scafatesi in doppia cifra. Da sottolineare, però, l’apporto di tutti gli uomini impiegati dal coach argentino, i quali chiudono tirando col 52% da 2 punti e col 37% da 3. Decisiva la difesa degli ultimi 10 minuti di gioco, in cui Cinciarini e compagni tengono il miglior attacco del campionato a soli 14 punti segnati.
Tra 15 giorni, dopo la sosta obbligata per gli impegni delle nazionali, la Givova Scafati tornerà sul parquet in quel di Reggio Emilia, domenica 1 dicembre al PalaBigi la sfida alla temibile Unahotels.
LA CRONACA DEL MATCH
QUINTETTI
SCAFATI: Cinciarini, Gray, Stewart, Pinkins (K), Sorokas.
VARESE: Librizzi (K), Hands, Alviti, Johnson, Akobundu-Ehiogu.
PRIMO QUARTO
Torna dopo due settimane d’assenza per infortunio il miglior marcatore della Givova Scafati, Rob Gray, ed apre le danze dell’anticipo dell’ottavo turno di campionato. I padroni di casa perdono un paio di giri in difesa, Sorokas ed ancora Gray fondamentali per condurre al 3’, 7-4. Hands è il faro dell’attacco biancorosso, ma è un 3+1 di Alviti a regalare il primo vantaggio della serata all’Openjobmetis, 10-13 con 5:29 da giocare per chiudere la prima frazione di gioco. Sfortunati Stewart e Cinciarini, fenomenali i soliti Gray ed Hands, pari 15 quando coach Nicola dà il via ai primi ingressi dalla panchina (Zanelli ed Akin). Break varesino (0-4), Pinkins s’iscrive a referto ed un indemoniato Rob Gray va in doppia cifra già al 7’, 22-19. Hands realizza dall’arco dei 6.75, lo step-back di McRae dalla media distanza e le triple di Alviti e Zanelli chiudono il parziale sul 27-25 in favore dei gialloblù.
SECONDO QUARTO
L’Opbenjobmetis riparte “a mille all’ora”: due triple filate targate Hands e Justin Gray costringono coach Nicola al primo timeout della gara ad 8 primi e 43 secondi dall’intervallo lungo, 27-31 il punteggio. Miaschi non perfetto dalla lunetta, Akin vola a schiacciare, il “Gray lombardo” piazza un’altra tripla con gli attacchi che continuano ad essere decisamente più in palla delle difese, Sorokas firma il 35-36 del 14’. Match che viaggia su ritmi altissimi, i biancorossi tengono la testa avanti a 180” dal termine del secondo quarto grazie ad un clamoroso Akobundu-Ehiogu sui due lati del campo: vola due volte a schiacciare e cancella Pinkins sotto canestro, 39-45 il punteggio. Torna a segnare Rob Gray, ma persistono i blackout difensivi gialloblù, il classe 2006 Assui firma il massimo vantaggio ospite al 18’, 41-48. Cinciarini segna dalla lunga distanza e rimette in partita la Beta Ricambi Arena – PalaMangano, un semplice appoggio a canestro di capitan Pinkins mette in allarme, stavolta, coach Mandole: timeout Varese con 82” da giocare. Tyus da opportunista punisce a rimbalzo d’attacco, Miaschi firma la tripla che manda le squadre a riposo sul 49-50.
TERZO QUARTO
Un canestro da campione di Miaschi e la consueta schiacciata volante di Akobundu riaprono le danze, alla tripla di Hands risponde ancora Miaschi, 55-55 al 22’. Immarcabile il numero 50 in maglia Openjobmetis, anche Alviti segna da 3 punti, 59-64 a 6:17 dalla terza sirena, Marcelo Nicola ferma il match. Palla persa di Stewart, Akobundu-Ehiogu è cinico ai liberi, Pinkins continua a lottare sotto le plance, 63-66 al 25’. Akin “scippa” Johnson prima e realizza dalla lunetta poi, la Givova prova ad alzare i giri del motore in difesa ma è ancora punita da una tripla dall’angolo, stavolta di Justin Gray, -4 Scafati a 120” dal termine. Di Sorokas ed Harris gli ultimi punti del quarto, che termina sul 67-71 in favore dei ragazzi di coach Mandole.
QUARTO QUARTO
La Givova riparte dalla premiata ditta Gray-Pinkins, ma è Sorokas a ridare la testa del match ai gialloblù da 3 punti (74-73) prima del contropiede di Stewart che vola al ferro al 32’. Varese non molla di un centimetro ed impatta con J.Gray, ma Akin è sontuoso ancora una volta e Stewart si sblocca da 3, 81-76 al 35’. Akobundu vola ancora a schiacciare in tap-in, a segnare da 3 punti è stavolta il Gray “made in Givova” che dà due possessi di vantaggio ai suoi, non si fa attendere la risposta di Alviti, Pinkins lotta e firma il +5 al 37’. Stringe le maglie in difesa la truppa di coach Nicola, ma alla leadership di Rob Gray risponde ancora Librizzi in campo aperto, 88-83 quando si entra negli ultimi 60” di gioco. Lo stesso numero 2 gialloblù forza e sbaglia, ma è ancora Akin a correggere l’errore del compagno con un altro lay-up, +7 gialloblù e timeout Mandole. L’Openjobmetis non trova il fondo della retina con Alviti, titoli di coda sull’anticipo dell’ottavo turno di campionato che si chiude con la tripla di Cinciarini: 94-85 al 40’.
Due punti che sono ossigeno puro per una Givova Scafati che arriva alla sosta per i match delle nazionali con un record di 3 vittorie e 5 sconfitte, staccando in classifica la stessa Openjobmetis Varese.
LA SALA STAMPA
Coach Marcelo Nicola: «Partita molto combattuta, giocare contro Varese è sempre complicatissimo per via del ritmo che loro sono bravi ad imporre alla gara. Siamo riusciti, nell’ultimo quarto, ad abbassare i possessi aggiustando le nostre difese sui loro uomini di punta e di lì abbiamo preso energia anche in attacco. Sicuramente ci sono ancora tante cose da sistemare, ma stasera ci facciamo i complimenti e cerchiamo di trovare serenità nei prossimi 15 giorni per preparare al meglio la sfida di Reggio Emilia».
I TABELLINI
SCAFATI: Gray 24, Sangiovanni ne, Zanelli 3, Ulaneo ne, Sorokas 18, Greco ne, Miaschi 9, Pinkins 15, Cinciarini 9, Stewart 6, Akin 8, McRae 2. ALL. Marcelo Nicola, ASS. Damiano Pilot e Domenico Chiariello.
VARESE: Akobundu-Ehiogu 12, Harris 5, Alviti 15, Gray 14, Tyus 2, Librizzi 7, Virginio ne, Bosio ne, Assui 1, Fall ne, Hands 23, Johnson 6. ALL. Herman Mandolo, ASS. Marco Legovich e Federico Renzetti.
ARBITRI
Bartoli-Borgo-Patti
PARZIALI
27-25, 22-25, 18-21, 27-14.
SPETTATORI
1553 unità.