Givova Scafati, 2022 chiuso con vittoria a Brindisi.

Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Kyneticsocial agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin, acquista mi piace e follower italiani garantiti ed aumenta la visibilità dei tuoi social
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko

Quarta vittoria negli ultimi cinque turni di campionato per la Givova Scafati, capace di imporsi 71-75 anche al PalaPentassuglia contro l’Happy Casa Brindisi nell’ultima giornata del campionato di serie A del 2022.

Vittoria che la compagine dell’Agro ha dedicato alla signora Lena, mamma di patron Nello Longobardi, frutto di una prestazione da incorniciare, fatta di personalità, lucidità offensiva e gran lavoro sporco in difesa.

Un successo arrivato anche grazie al collettivo gialloblù, che ha avuto il merito di saper soffrire nella prima parte di gara e poi gestire il vantaggio nella seconda, tirando con superiori percentuali da tre punti (39% contro 29%) e ai liberi (77% contro 67%), mandando in doppia cifra ben cinque uomini: Okoye 15, Pinkins 10, Butjankovs 12, Logan 21 e Stone 11.

LA PARTITA

Pronti via ed è subito 5-0 al 2’ per i locali. La Givova non si abbatte, anzi trova le energie per stringere le maglie difensive e per ribaltare il punteggio, grazie ad un Logan particolarmente ispirato nel giorno del suo quarantesimo compleanno (8-12 al 7’). Ci pensa Burnell per i padroni di casa a sistemare le cose (13-12 all’8’). Il positivo ritorno in campo di Butjankovs serve ai gialloblù per tenere testa ai più quotati avversari che, grazie alle buone giocate di Perkins nel pitturato, riescono a tenere la testa le sfida alla fine della prima frazione (19-16).

Ci voglio cinque minuti, in cui nessuno dei due quintetti riesce a trovare la via del canestro, per sbloccare il tabellone elettronico nel secondo quarto. Ci pensa capitan Rossato a realizzare a metà periodo il canestro del -1 (19-18). I brindisini dimostrano di avere qualcosa in più in questa fase e conservano la testa della sfida, tentano un timido allungo (24-18 al 16’), ma gli avversari restano alle calcagna (bene Stone) e piazzano un break di 0-9 che ribalta nuovamente il punteggio (24-27 al 19’). Di qui innanzi la sfida scorre via equilibrata fino all’intervallo che arriva sul punteggio di 29-31.

Cambiano i canestri d’attacco ma non l’andazzo della sfida, con la formazione campana che in avvio di ripresa prova ad allungare con le triple di Logan e Stone (29-37 al 21’). Polveri bagnate per ambedue i quintetti, le cui difese hanno il sopravvento sui rispettivi attacchi. Ne approfittano i viaggianti per trovare addirittura la doppia cifra di vantaggio al 26’ (31-41). Il passivo viene rimpinguato nelle successive azioni in cui Okoye fa sentire la sua presenza sul parquet (35-46 al 27’). Ci prova allora Bowman a riaprire la contesa con due triple di fila (40-46 al 28’). I canestri di Stone e Thompson servono alla compagine dell’Agro per tenere il naso avanti a fine periodo (42-50).

La doppia cifra di vantaggio viene preservata a denti stretti dalla Givova Scafati (43-53 al 33’), ma annullata da due triple consecutive di Bowman ed Etou (49-53 al 34’). Coach Caja ferma il cronometro: dalla sospensione esce una Givova determinata e lucida, che riesce a ristabilire le distanze, con Thompson da sotto e Logan in contropiede (49-57 al 35’). La sfida sale di tono e di intensità, diventando un bel botta e risposta da una parte e dall’altra, con i gialloblù che mostrano di avere grinta e carattere d avendere (53-63 al 36’). Thompson commette il suo quinto fallo ed è costretto ad uscire anzitempo dal campo, ma i suoi compagni suppliscono nel migliore dei modi alla sua assenza (58-69 al 38’). Bowman e Mascolo provano a riaprire la contesa in extremis (65-69 a 48’’ dal termine). Il ricorso al fallo sistematico non modifica però lo stato dell’arte, che premia il lavoro e sforzo profuso da capitan Rossato e compagni, che espugnano il PalaPentassuglia 71-75.

LE DICHIARAZIONI

Il capo allenatore Attilio Caja: «Dedichiamo la vittoria alla mamma del nostro patron Longobardi: sappiamo bene quanto tenga alla nostra squadra ed al basket cittadino, per cui le auguriamo una pronta ripresa. I ragazzi sono stati bravissimi soprattutto a gestire il ritmo della partita, riuscendo a non far giocare Brindisi a campo aperto. Il punteggio basso è il frutto di questo ritmo. Abbiamo chiuso le loro penetrazioni e gestito bene il ritmo. Nel secondo tempo abbiamo preso un buon vantaggio che abbiamo poi conservato con sapienza. I ragazzi sono stati molto lucidi e attenti, hanno lavorato bene in settimana e si sono applicati molto su quello che dovevano fare. Vincere a Brindisi non è mai facile, sappiamo quanto è complicato imporsi su un parquet così caldo, tant’è che, anche quando eravamo avanti, sapevamo bene che i nostri avversari potevano rientrare in qualsiasi momento, ma siamo stati lucidi e bravi a portare a casa un successo che abbiamo meritato».

I TABELLINI

HAPPY CASA BRINDISI 71 – 75 GIVOVA SCAFATI

HAPPY CASA BRINDISI: Etou 6, Burnell 9, Reed 10, Bowman 16, Guadalupi n. e., Mascolo 7, Bocevski n. e., Mezzanotte 3, Riismaa 8, Bayehe, Perkins 12, Dixson n. e.. Allenatore: Vitucci Frank. Assistenti Allenatori: Corbani Fabio, Consoli Mattia.

GIVOVA SCAFATI: Stone 11, Thompson 4, Okoye 15, Caiazza n. e., Pinkins 10, De Laurentiis n. e., Rossato 2, Imbrò, Butjankovs 12, Monaldi n. e., Tchintcharauli n.  e., Logan 21. Allenatore: Caja Attilio. Assistenti Allenatori: Nanni Francesco, Ciarpella Marco.

ARBITRI: Martolini Alessandro di Roma, Nicolini Alessandro di Bagheria (Pa), Gonella Edoardo di Genova.

NOTE: Parziali: 19-16; 10-15; 13-19; 29-25. Falli: Brindisi 16; Scafati 24. Usciti per cinque falli: Thompson. Tiri dal campo: Brindisi 25/62 (40%); Scafati 28/60 (47%). Tiri da due: Brindisi 18/38 (47%); Scafati 19/37 (51%). Tiri da tre: Brindisi 7/24 (29%); Scafati 9/23 (39%). Tiri liberi: Brindisi 14/21 (67%); Scafati 10/13 (77%). Rimbalzi: Brindisi 35 (13 off.; 22 dif.); Scafati 36 (11 off.; 25 dif.). Assist: Brindisi 10; Scafati 14. Palle perse: Brindisi 15; Scafati 17. Palle recuperate: Brindisi 6; Scafati 7. Stoppate: Brindisi 2; Scafati 1.