Non c’è storia al PalAnardi. La Givova Ladies Scafati vince senza discussioni il big match contro il Pgs Don Bosco Napoli e conquista il primato della classifica.
Partenza positiva per le padrone di casa, che scendono in campo subito molto aggressive. La difesa non concede tiri puliti a Don Bosco e in attacco un’ispirata Negri fa volare la sua squadra sul +6 (10-4). Le partenopee, sono, però squadra solida e rimangono in linea di galleggiamento (14-11) con le realizzazioni di Esposito e Maimone. Nei secondi dieci giri di lancetta la Givova Ladies gioca una pallacanestro ai limiti della perfezione. Le locali mettono un vero e proprio tappo sul proprio canestro e lasciano a bocca asciutta Don Bosco, che perde anche Ugon per un brutto infortunio e con Esposito per giunta gravata di tre falli. In attacco Negri e una dominante Carotenuto, con il cast di supporto formato da Favilla e Busiello, trovano con continuità il fondo della retina e propiziano il maxi break di 15-0 che stordisce le ospiti. Il vantaggio arriva fino alle 20 lunghezze (33-13), ma nel finale le napoletane rosicchiano un po’ il gap con Maimone. Si va così al riposo sul 34-17.
Alla ripresa delle ostilità, ovviamente, i ritmi si abbassano in maniera sensibile. Scafati continua a comandare la partita con Negri ancora implacabile nell’area pitturata e sospinta dall’energia di Busiello e Iozzino allarga le distanze fra le due squadre. Don Bosco realizza solo due punti in tutto il quarto e le locali viaggiano a passo spedito (43-19). Nell’ultima frazione le napoletane hanno un sussulto e scrivono un parziale di 10-0 (43-29) propiziato da Esposito. Ma è solo un fuoco di paglia. Dopo un timeout la Givova Ladies torna a pungere. Una tripla di Iozzino scalda il pubblico, poi ci pensano Negri Favilla e Serra a mandare i titoli di coda (52-29). Il 60-36 finale è solo il giusto premio per una squadra, che ha dominato la gara fin dalla palla a due.
Non può che essere sorridente a fine gara coach Ottaviano. “Abbiamo avuto un approccio migliore già dall’inizio, e l’abbiamo mantenuto per tutta la gara. Si nota anche il lavoro del nostro preparatore atletico Tiziano Megaro, vista la freschezza atletica delle ragazze. Però non abbiamo fatto ancora niente. Continuiamo a lavorare e restiamo con i piedi per terra”
Givova Ladies Scafati- Pgs Don Bosco Napoli 60-36
Givova Ladies Scafati: Sicignano, Sorrentino 1, Iozzino 8, Busiello 7, Carotenuto 11, Favilla 6, Scala 4, Serra 2, Negri 21, Donnarumma, Di Somma. All. Ottaviano
Pgs Don Bosco Napoli: Cristiano, Margio 4, Esposito 16, Crispino 3, Ugon, Maimone 6, Fedele, Popolo 2, Di Fiore 3, Minadeo 2. All. Maresca
Arbitri: Cusano e Marotta di Avellino
Parziali: 14-11, 34-17, 43-19
La Free Basketball Asd comunica di aver ceduto Marika Prezioso al New Cap Marigliano, compagine che milita nel campionato di serie C, con la formula del prestito. La società del presidente Antonio Prete ringrazia l’atleta per l’impegno profuso nei due anni e mezzo di permanenza a Scafati e le augura le migliori fortune nel campo cestistico e professionale.