Percorso perfetto nel girone d’andata per la Givova Ladies, prima in classifica e imbattuta dopo sette gare. La truppa di coach Nicola Ottaviano sta rispettando i pronostici della vigilia e punta a mantenere la vetta per tutta la regular season. Dopo l’ultima sofferta vittoria di Capaccio è proprio il trainer scafatese a fare il punto della situazione e a parlare della difficile sfida di domenica sera contro l’Azzurra Cercola.
In tanti giocano un po’ la partita della vita contro di voi. Si aspettava delle sfide così difficili?
“Di sicuro mi aspettavo gare complicate, visto che il campionato è formato da compagini ben attrezzate e temibili da affrontare soprattutto in trasferta. Forse siamo da stimolo per molti, ma è anche normale poiché abbiamo un roster completo e competitivo. Il nostro è un progetto pluriennale e se già adesso c’è tutta questa attenzione intorno a noi vuol dire che stiamo agendo nella maniera giusta. Personalmente il mio obiettivo, come quello della società, non è vincere contro una squadra piuttosto che un’altra, ma far migliorare le nostre atlete nel miglior modo possibile. Le vittorie più grandi arrivano quando in estate le ragazze vengono contattate da altri club e poi decidono di rimanere a Scafati. Stessa sorte è accaduta con giocatrici di serie superiori che sono scese di categoria perché credono in noi. Questo è sintomo di come si lavori bene durante gli allenamenti e non solo”.
E’ contento del gruppo che si è formato? Quali sono i margini di miglioramento?
“Siamo contentissimi del gruppo che si è creato. Nel corso della pausa estiva mi sono confrontato molto con le atlete confermate, chiedendo consiglio su quali elementi avrebbero potuto fare al caso nostro. Per me parlare con loro è fondamentale, perché sono le vere protagoniste. I margini per fare meglio, però, sono ancora tanti e non si smette mai di migliorare”.
State pensando di rinforzare ancora il roster?
“Fin dall’inizio ho lasciato un posto per un eventuale rinforzo, poi dopo i saluti di Zlaticanin e Prezioso se ne sono liberati altri. Di sicuro c’è l’intenzione di prendere una giocatrice, ma stiamo sondando il mercato con la dovuta calma. Come abbiamo sempre detto la nostra forza è il collettivo, quindi c’è bisogno di un’atleta che non rompa gli equilibri sia in campo, che nello spogliatoio. Nello specifico, abbiamo già in mente un nome, ma aspettiamo altre due settimane per capire se procedere oppure no”.
Infine torniamo al campionato. Domani arriva Cercola, autentica sorpresa di inizio stagione.
“In realtà ho sempre pensato che potesse essere l’outsider della B. Ha un buon organico e da quando in panchina c’è coach Mauro Cavaliere riesce ad esprimersi sempre al meglio. In settimana comunque ho ripetuto alle ragazze di rimanere sempre concentrate, perché sarà una partita tosta e non possiamo farci trovare impreparati”.
Ecco tutti gli appuntamenti:
Serie B: Givova Ladies-Azzurra Cercola Scafati domani 4 dicembre ore 20,15 – Palestra “Istituto Anardi” – Scafati
Coppa Campania: Givova Ladies Scafati-New Cap Marigliano mercoledì 7 dicembre ore 18,15 – Palestra “Istituto Anardi” – Scafati
Under 20: Givova Ladies Scafati-Gramì Basket Napoli Vomero lunedì 5 dicembre ore 17,30 – Palestra “Istituto Anardi” – Scafati
Under 18: Givova Ladies Scafat-Minibasket Battipaglia “A” mercoledì 14 dicembre ore 17 – Palestra “Istituto Anardi” – Scafati