Successo per la Givova Ladies Scafati all’Open Day di Cercola. Le ragazze di coach Nicola Ottaviano battono 64-42 l’Olimpia Capri e cominciano la nuova stagione come meglio non potevano.
Fin dalla palla a due si capisce che le atlete in casacca arancione sono attive e concentrate. Scibelli e una chirurgica Čičić (16 con 4/4 complessivo dai 6,75) scrivono subito il parziale di 12-0 che spacca in due l’incontro. Le isolane si riprendono pian piano dalla scarica iniziale e tornano fino al -5 (17-12) con le realizzazioni di Vian e Seskute. Ma sul finire è sempre Scibelli a trovare il fondo della retina e a fermare il punteggio sul 19-12. Nei secondi dieci giri di lancetta è sempre Scibelli a mostrare tutto il proprio repertorio cestistico, con Capri che resta abbarbicata alla partita con la sola Vian (27-22). Poi la rientrante Čičić si mette in proprio e assieme a qualche contropiede di Iozzino e a due liberi di Sapienza, manda le squadre negli spogliatoi sul 36-24.
Anche nella ripresa il match è saldamente nelle mani della Givova Ladies. Il duo Scibelli- Čičić prosegue il proprio show, ben assistito da Falanga, con le isolane che calano alla distanza. Si va così all’ultimo riposo sul 49-34. L’ultima frazione di gioco è valida solo per le statistiche con Porcu che mette a segno dall’arco il +22 finale, con il quale si conclude la partita.
Queste le parole di coach Ottaviano al termine della sfida. “Abbiamo avuto fin da subito un buon approccio. Avevo chiesto di giocare insieme e di fare contropiede e devo ammettere che le ragazze hanno eseguito bene i compiti assegnati. Dobbiamo comunque ancora lavorare in difesa. Buono anche il contributo da parte della panchina, con tutte le atlete che si sono fatte trovare pronte. Inoltre Iozzino si è calata alla perfezione nel suo nuovo ruolo da play, che ormai aveva accantonato da anni, facendo girare benissimo la palla. Complimenti a tutte, ora testa a Salerno”.
Givova Ladies Scafati-Olimpia Capri P. C. Pecoraro 64-42
Givova Ladies Scafati: Sicignano, Iozzino 8, Porcu 3, Scala, Sapienza 2, Ottaviani, Serra, Scibelli 26, Negri 4, Baglieri, Falanga 5, Čičić 16. All. Ottaviano
Olimpia Capri P. C. Pecoraro: Seskute 18, Abouihi n.e., Russo 2, Rizzati, Zanichelli, Favilla 3, Carcaterra 2, Salvia, Pescina 2, Vian 10. All. Monda
Arbitri: Vastarella e Agnese
Parziali: 19-12, 36-24, 49-34
Prende oggi ufficialmente il via il campionato under 20 della Givova Ladies Scafati. A battezzare la nuova annata saranno le campionesse d’Italia del Minibasket Battipaglia. Un impegno improbo per coach Ottaviano e le sue atlete, che hanno tanta voglia di mettersi in mostra anche con le loro pari età.
Il roster è formato da tante giocatrici che sono protagoniste anche con la B. Questo campionato sarà così anche un ottimo banco di prova per avere atlete sempre più pronte e importanti anche con le più grandi.
La squadra sarà così composta da Giusy Sicignano, Sharon Baglieri, Jessica Porcu, Annabella Falanga, Valentina Ottaviani e Marilù Sapienza, già in campo ieri nell’esordio vittorioso contro Capri. Con l’aggiunta di Adriana Di Michele, anche lei in pianta stabile con le seniores.
A loro si aggregheranno Laura Borgongino e Benedetta Siano, attualmente tesserate in doppio utilizzo con la Polisportiva Sorrento, Martina Aversa e Annachiara Santaniello.
Infine dalla Dike Napoli è arrivata in prestito Roberta Bellotti, classe ’98, che sta recuperando da un lungo infortunio e potrà essere una valida alternativa.
L’esordio in casa sarà lunedì prossimo, al PalAnardi di via della Resistenza, contro Juve Caserta Academy.