Ultime due repliche per “Il giorno prima”, tre atti unici di Massimiliano Smeriglio, Brunella Caputo e Piera Carlomagno, il nuovo spettacolo della regista e attrice Brunella Caputo – qui nella triplice veste, quindi anche di autrice – che andrà in scena ancora DOMANI sabato 18 febbraio alle 21 e domenica 19 febbraio, alle 18,30, al teatro del Giullare di Salerno.
Cosa accade il giorno prima di un evento importante? Tre storie legate da un unico elemento, tre rivelazioni, tre vite a un punto cruciale sono interpretate da Cinzia Ugatti, Elena Monaco, Alfio Battaglia e Brunella Caputo. Luci e musiche sono di Virna Prescenzo, la grafica è di Andrea Bloise.
Testi:
Massimiliano Smeriglio, Brunella Caputo, Piera Carlomagno
Date:
Sabato 18 febbraio 2107 ore 21
Domenica 19 febbraio 2107 ore 18:30
Cast:
Cinzia Ugatti – Elena Monaco – Alfio Battaglia – Brunella Caputo
Luci e musiche:
Virna Prescenzo
Grafica:
Andrea Bloise
Regia:
Brunella Caputo
Note di regia
Il giorno prima di…
Cosa può succedere il giorno prima di un giorno importante? È un po’ come il giorno prima della comunione: ci si confessa. Lo si fa attraverso parole, dette in solitudine o condivise con sconosciuti, o attraverso azioni. Si racconta, ci si incontra, si scava nella propria vita passata, si analizzano le scelte che conducono alla propria vita futura. Si cercano soluzioni, giustificazioni. Si trova il coraggio di dire, fare, trasgredire, riflettendo il proprio volto in uno specchio immaginario, appeso ad una parete trasparente.
Tre storie, tre donne, un uomo. Vite tormentate, nere, anime alla ricerca di sé. Perché cercare se stessi è la sfida della vita. Agire in maniera anomala per cercare se stessi è la sfida dell’anima.
Il giorno prima di…accade qualcosa, sempre. Se si riflette e si cerca nel proprio io, il giorno prima di… è un giorno fondamentale, determinante, invadente. È il giorno che consente la fuga, l’attraversamento delle sbarre che bloccano il percorso.
Il giorno prima di…è il giorno della verità. Quella vera, dolorosa, certa. La verità che arriva dopo la notte, che sorge lenta nell’alba del nuovo giorno: il giorno dopo quell’illuminante giorno prima di…