Si rinnovano le celebrazioni per il Giorno dell’Unità d’Italia e la Giornata delle Forze Armate.
Ad organizzare le iniziative, che ricadono nel Centenario della Prima Guerra Mondiale, l’Amministrazione guidata dal Sindaco Ernesto Sica insieme all’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci di Faiano presieduta dal cavaliere Domenico Granozio e all’Associazione Nazionale Combattenti Reduci e Simpatizzanti “S. Tenente A. Castelluccio” presieduta dall’insegnante Anna Francese con la proficua collaborazione degli Istituti comprensivi “Moscati”, “Picentia” e “Pontecagnano Sant’Antonio” guidati, rispettivamente, dai dirigenti scolastici Sergio Di Martino, Ginevra de Majo e Angelina Malangone.
Due gli appuntamenti, come sempre, all’insegna della partecipazione e condivisione.
La prima tappa, in programma domani, venerdì 4 novembre, si confermerà un grande momento di sensibilizzazione per le giovani generazioni. Alle ore 9.30 cerimonia commemorativa presso il Sacrario militare del Cimitero Comunale. A seguire omaggio al Monumento ai Caduti in Piazza Sabbato con l’alzabandiera, le riflessioni delle scolaresche e l’intervento del Primo Cittadino Ernesto Sica.
Domenica 8 novembre, invece, si svolgerà la tradizionale manifestazione a Faiano con le rappresentanze delle Forze Armate. Alle ore 8.30, in località Trivio Granata, ci saranno l’arrivo della Fanfara dei Bersaglieri di Eboli “Gen. Antonio Scrimieri” e la sfilata degli alunni dell’Istituto Comprensivo “A. Moscati”. Alle 9.45, omaggio al monumento ai caduti in Piazza Garibaldi con l’alzabandiera e gli interventi. Alle 11, la solenne celebrazione eucaristica alla Chiesa San Benedetto presieduta da Don Roberto Faccenda. Infine, gli onori al Milite Ignoto presso la lapide in Piazza San Benedetto.