Si è svolta la scorsa domenica, 1 marzo, la passeggiata escursionistica organizzata dal Forum dei giovani di Trentinara. Una giornata intensa, trascorsa nello splendido paesaggio offerto dalle Gole di Tremonti, località situata tra i comuni di Trentinara e Giungano: sentieri, natura, paesaggi spettacolari che danno la consapevolezza di vivere in un contesto genuino ed affascinante.
Circa 7 ore di cammino, con le opportune soste spesso necessarie per rimirare gli scorci mozzafiato, che, seguendo il fiume, conducono alla cascata del Solofrone, un ‘’salto’’ di diverse decine di metri. Un sentiero che tipicamente viene percorso da comitive di turisti che, partendo di solito dalla cava di Giungano, giungono fino a Trentinara (circa 400 metri di dislivello), dove è possibile contemplare l’intero territorio sottostante, che dalla baia di Agropoli ‘’arriva’’ fino al Golfo di Salerno, con sfondo l’isola di Capri.
Un momento di condivisione e di impegno, che ha visto la partecipazione di circa 25 ragazzi, non solo di Trentinara; vi hanno preso parte, infatti, ragazzi di Giungano, Cicerale e Capaccio.
La giornata si è conclusa presso la sede del Forum giovanile, dove era previsto un banchetto con prodotti tipici locali.
La prima giornata organizzata dal neo eletto direttivo del Forum che, promette, cercherà di farsi promotore di diverse occasioni del genere nei prossimi mesi, che hanno quale obiettivo quello di far conoscere territori e paesaggi locali/strettamente locali, spesso poco conosciuti e valorizzati. Una sorta di esperimento per le future attività, per le quali ci si impegnerà a realizzare una opportuna pubblicità prima dell’evento.