La Direzione Generale dell’ A.O.U. San Giovanni & Ruggi comunica che mercoledì 14 giugno, in adesione alla Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, è stata organizzata una “Raccolta sangue straordinaria” che vedrà dalle ore 8.00 alle ore 12.00 l’Autoemoteca Aziendale in Piazza dei Marinai (inizio Lungomare adiacente Piazza della Concordia) per accogliere tutti coloro che vorranno aderire all’invito a donare e che non hanno la possibilità di giungere fino al Plesso Ruggi di Via San Leonardo dove, in ogni caso, sarà in funzione il centro Trasfusionale.
In tale occasione sarà anche possibile, per tutti i cittadini di età compresa tra i 18 e i 60 anni, ricevere informazioni sul tema della donazione.
Due postazioni, quindi, presso il Plesso Ruggi e all’inizio del Lungomare cittadino, per permettere a tutti coloro che vorranno di effettuare questo altruistico gesto che, soprattutto con l’arrivo della bella stagione, assume grande importanza considerata la carenza di scorte.
La manifestazione, a carattere mondiale, si propone di sensibilizzare la popolazione sull’importante tema della donazione del sangue, atto di amore e solidarietà verso il prossimo e di importanza strategica per la gestione della salute pubblica in tutto il mondo.
Si ricorda che a coloro che hanno intenzione di donare è consentita una leggera colazione comprendente due fette biscottate con orzo, thè o caffè.
L’ AVIS di Salerno organizza una raccolta sangue che si terrà a Salerno in piazza “DEI MARINAI” in prossimità di piazza della Concordia dove sosterà l’autoemoteca dell’Azienda Ospedaliera di Salerno dalle ore 8.00 alle ore 12.00
La donazione di sangue non fa male a chi la effettua ma permette di aiutare a vivere un ammalato.
In questo inizio del periodo estivo, quando già sono aumentate le richieste e cominciano a calare le donazioni in quanto i donatori periodici si allontanano per le ferie, si rende ancora più necessario l’aiuto di tutti per una sensibilizzazione al dono gratuito, volontario e consapevole del sangue in favore di coloro che ne hanno bisogno.
Ai donatori chiediamo di donare il sangue prima di andare in vacanza
Con la donazione di sangue si controlla anche il proprio stato di salute con gli esami che verranno eseguiti.
La sede AVIS di Salerno resta a disposizione per ogni informazione inerente la donazione. Speriamo che questo messaggio possa essere recepito anche da tutte quelle associazioni che operano in Salerno e provincia le quali pur non avendo come finalità la raccolta di sangue possono aiutarci, con eventi ed incontri, per una più capillare sensibilizzazione e raccolta sangue.
In considerazione della grave carenza di sangue nel periodo estivo si provvederà ad aumentare il numero di raccolte in Salerno e provincia e l’AVIS di Salerno non andrà in vacanza ma lavorerà costantemente al fianco degli ospedali.
La civiltà di un Paese si valuta anche per il grado di “altruismo” e di ”amore per il prossimo”.