Gino Bartali: la storia di un giusto tra le nazioni.

Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com

Uno spettacolo da vedere con il cuore e le   emozioni di un adolescente quello realizzato da Sergio Mari, attore , regista, ex  calciatore  e gallerista sempre in movimento, poliedrico e professionale in tutte le sue variegate  attività.

Questo spettacolo realizzato per le scuole,   durante le giornate dedicate alla Shoah e al genocidio che fu  l’Olocausto, è dedicato ad una figura  emblematica di quella storia minore,  che ha fatto la storia  di tanti italiani impegnati   a salvare  vite umane durante il periodo  tra i più atroci della nostra  storia nazionale e mondiale.

Lo spettacolo narra le “peripezie”,  come ama definirle l’autore della sceneggiatura, regista e attore Mari,   di un campione  quale era “il Ginaccio “ Gino Bartali, un ciclista  che grazie all’intuito di  trasportare i documenti degli ebrei, nascosti nella canna della sua  bici, ne salvò circa ottocento , ma  ne avrebbe voluti salvare di più.

Silenziosi, attenti, partecipi, coinvolti  anche in sala, presso il Centro Sociale di Salerno , centinaia  di studenti hanno assistito a questo spettacolo ”Bartali: un giusto tra le nazioni”.

Un giorno fuori scuola per fare scuola  in modo diverso, istruttivo, educativo, artistico, storico, realistico. Sì perché questa è storia  vera, una storia  non sempre conosciuta o scritta nei libri di testo, raccontata in teatro con ritmo e documenti  di archivio,  anche fotografico .

Video, immagini,  suoni,  ma soprattutto opere d’arte  e musiche  scelte in modo certosino, hanno reso vera  una  narrazione recitata e condotta  egregiamente da Sergio Mari e Roberto Quattrucci, con il disegno  scenico delle luci  di Tony Avagliano, trasportando il pubblico in quel tempo e in quello spazio  apparentemente lontano ma che minaccia il nostro presente. Un viaggio collettivo,come  tra i quadri di una Mostra d’arte contemporanea, in una galleria  o un Museo, tra reperti , voci narranti, fuori e dentro il campo ma non di gioco  purtroppo, nell’ amara realtà. Le mani al cielo in segno di vittoria finale di un “ giusto”, appunto, che  rifiutò il saluto fascista  di una sola mano alzata durante le gare sportive, resta il segno di un dissenso vincente, quello di chi   in bicicletta ha pedalato  centinaia, migliaia di chilometri non solo per vincere  gare  e tour di Francia, nazionali e mondiali, ma  quella della giustizia umana e non della condivisione di un massacro tra i più orrendi della nostra storia.

E infine il plauso accorato degli studenti  in una standing ovation generale per la fatica degli attori in scena capaci nel rendere vivo il messaggio di pace contro ogni guerra  di idee e di uomini contro altri uomini.

Bartali, come Coppi, come tanti altri uomini giusti che hanno saputo da che parte stare, scegliere non solo per vincere ma per partecipare e salvare  vite oltre la propria.

Gilda Ricci