Risultati deludenti della Ginnastica campana agli interregionali Sud di Categoria di Ritmica indetti dalla Federazione Ginnastica d’Italia.
A Brindisi, nelle gare che dovevano assegnare i 5 titoli interregionali e qualificare 19 ginnaste al campionato nazionale in programma ad Arezzo il 30 aprile prossimo, solo tre nostre atlete hanno ottenuto il passaporto per la trasferta in Toscana.
Si tratta di Berenice Attardi, della Poseidon Salerno di Daniela e Michela Rinaldi, che e salita sul gradino più alto del podio, laureandosi campionessa senior del Sud Italia con punti 58.70, Federica Iavarone, della Lasisì Battipaglia di Filomena Domini, 4^ classificata sempre tra le senior con appena 40.05 punti, e Roberta Vigorito in 2 fascia junior dell’Asd Danza e Ginnastica Metelliana di Daniela Iantorno.
Delle altre 17 ginnaste promosse alla fase nazionale, 9 sono della Puglia e 8 della Sicilia, che la dice lunga sulla stasi tecnica della nostra regione in questa sezione.
La grande partecipazione al Centro Tecnico Regionale di Avellino, al momento, è l’unica iniziativa che fa sperare in una ripresa motivazionale delle società campane nell’affrontare con le giovani generazioni i programmi dell’alta specializzazione che richiedono, però, investimenti e sacrifici.