La Ginnastica campana si aggiorna per essere al passo coi tempi in materia di tutela sanitaria e criteri tecnici e di valutazione delle prestazioni. Il decreto Balduzzi, che entrerà in vigore il prossimo I° gennaio, relativo all’obbligo della detenzione e utilizzo del defibrillatore nelle palestre e sui campi sportivi, ha indotto il neo Comitato regionale delle Federginnastica, presieduto da Aldo Castaldo, ad organizzare un corso di formazione sul corretto uso dello strumento salvavita, valido anche al conseguimento del relativo brevetto abilitante all’uso dello stesso.
Presso la sede Coni di via Longo al Vomero, si sono ritrovati una trentina di tecnici di diverse società affiliate alla Federazione Ginnastica d’Italia che hanno appreso le tecniche di primo soccorso e le modalità d’uso del defibrillatore, nel rispetto dei nuovi protocolli definiti della catena di riabilitazione cardiopolmonare e previsti dalle norme internazionali del 2015. Il corso BLSD, in collaborazione con l‘Associazione Buona Sanità “L’Ancora”, nelle sue parti teorica e pratica, è stato tenuto dalla Dott.ssa Mariarosaria Rondinella ex direttrice del 118 CO.RE. Campania. Il corso è risultato anche valido come Master per tecnici di 2° livello.
Sul fronte prettamente tecnico, molto partecipati sono stati i corsi di aggiornamento tecnico G.p.T. e per Ufficiali di Gara della sezione ritmica, entrambi svoltisi presso l’impianto della società ASD Valentina ’90 di Monterusciello Pozzuoli. Il primo ha riguardato la profonda trasformazione della sezione G.p.T. a cura della D.T. regionale Valeria Ciancio alla presenza della D.T. nazionale della sezione, Emiliana Polini. Il secondo, di formazione e aggiornamento degli ufficiali di gara (nella foto), ha riguardato i criteri di giudizio nella ritmica a cura della Referente regionale Liliana Leone e si concluderà con gli esami finali a gennaio.
Per finire, quello della sezione artistica femminile, invece, si terrà a gennaio presso l’Accademia Federale, Palestra “A. La Pegna “ di Fuorigrotta, a cura della referente regionale Monica Degli Uberti