Giffoni, i giovani del Forum in visita al Coemeterium.

Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.

cemeteriumI Giovani del Forum, nell’ambito della redazione del giornalino “Informazione”, stanno effettuando una serie di visite nei luoghi del patrimonio locale, da inserire in una apposita rubrica “ScopriAmo Giffoni”.

I consiglieri, gli assessori delegati Maria Volpe (Valorizzazione Patrimonio Artistico e Culturale) e Stefania Gubitosi (Politiche Sociali), nonché il Forum dei Giovani, hanno esplorato il coemeterium, antico luogo destinato alla sepoltura dei morti, adiacente la chiesa di San Francesco.

Il patrimonio del coemeterium è ricchissimo di arte, e consente di ammirare il ciclo detto di San Nicola, che raffigura la vita di Cristo, una cappella laterale tutta dedicata alla natività e resti di affreschi a soggetto sacro, compresa una madonna dai tratti pagani con il seno esposto in segno di abbondanza.

L’edificio è composto da un chiostro ogivale, a pianta quadrata, con sei archi per lato appoggiati su pilastri ottagonali. Gli ambienti laterali, un tempo erano adibiti a refettorio e sala capitolare, mentre le pareti sono decorate con affreschi di scuola giottesca risalenti al Trecento. E’ oggi indispensabile trovare i fondi per poter restaurare questo piccolo gioiello artistico culturale, che rischia di andare in rovina.

I componenti dell’amministrazione comunale insieme al Sindaco Antonio Giuliano hanno pensato di volgere un invito internazionale a musei e scuole di arte affinché, attraverso un partenariato, si possano trovare le risorse per restaurare il tutto e per poter riportare alle luce questi tesori nascosti.