Sabato 18 gennaio, alle ore 10.30, il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli parteciperà alla cerimonia di inaugurazione dei lavori di ammodernamento dell’area vivaio del Giardino della Minerva, dove sono state realizzate una nuova serra e un’aula didattica all’aperto.
Il vivaio è ubicato a pochi metri dall’ingresso del Giardino della Minerva. Sorge in una delle porzioni laterali del quadriportico di S.Maria delle Grazie (Pia Casa di Riposo).
– Allestimento della nuova serra: la struttura in ferro della vecchia serra preesistente è stata completamente rimodernata con la sostituzione del tetto, delle tamponature laterali e delle aperture elettriche per lo sfiato, realizzate in policarbonato alveolare (non è stato utilizzato il vetro per ovvi motivi collegati alla sicurezza del personale). Il sistema di irrigazione e di climatizzazione della serra (freddo/caldo) sono stati modificati e/o aggiunti utilizzando le migliori tecnologie disponibili sul mercato.
– Aula didattica all’aperto: qui si riuniranno le scolaresche che ogni anno frequentano i corsi di botanica pratica del Giardino.
Tutti i lavori sono stati realizzati grazie ad una donazione di un privato cittadino salernitano.
Per l’occasione, negli spazi dell’aula didattica all’aperto sarà allestita un’esposizione di giovani piantine in vaso (prodotte dal seme di esemplari vegetali coltivati nel Giardino) che saranno donate ai partecipanti.