Il 3 settembre 1989 nel pieno vigore dell’ attività politica ed istituzionale, improvvisamente lasciò la vita terrena l’on. Giacomo Mele. Consigliere regionale della Campania, dirigente nazionale del MSI-DN
L’on. Giacomo Mele fu un insigne rappresentante di quella brigata di uomini politici che nel partito e nelle istituzioni si batterono per lo sviluppo morale e materiale del Mezzogiorno d’Italia.
L’on. Mele, fu un interprete delle ragioni del Sud non solo nelle sedi istituzionali nelle quali rappresentò il Movimento Sociale Italiano, ma anche e soprattutto attraverso gli scritti su giornali, riviste e libri. Agli innumerevoli articoli per la carta stampata fu anche autore di libri sull’argomento, il più noto dei quali è Colonia Mezzogiorno edito nel 1978.
Abbiamo ritenuto, anche alla luce del dibattito politico e culturale attuale: l’autonomia differenziata, macroregione del sud, spopolamento e nuova emigrazione, di ricordare, nel trentennale della scomparsa, l’on. Giacomo Mele, con un seminario di studi dal titolo: Mezzogiorno: la Questione Irrisolta.
All’iniziativa che avrà luogo a San Gregorio Magno sabato 7 dicembre c.a. nell’aula consiliare del comune, vedrà la partecipazione di parlamentari, sindaci, consiglieri regionali, ed esponenti di associazioni. I lavori saranno coordinati da Alessandro Sansoni, Presidente del Comitato per il Referendum per l’istituzione della Macroregione del Sud.
Il Presidente
Gianluca Squaccio