In data odierna agenti del Servizio Centrale Operativo e della Squadra Mobile della Questura di Frosinone e militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli stanno eseguendo, sotto il coordinamento di questa Procura della Repubblica – Direzione Distrettuale Antimafia, 28 ordinanze di custodia cautelare (di cui 27 in carcere ed una impositiva degli arresti domiciliari), emesse dal GIP del Tribunale di Napoli – sez. XXIII nei confronti di altrettanti esponenti di una complessa ed articolata organizzazione criminale dedita al traffico internazionale di stupefacenti, avente base operativa nella provincia di Napoli e con ramificazioni sia in altre Regioni italiane che all’estero (Spagna, Olanda, Venezuela e Colombia).
Contestualmente all’esecuzione delle misure personali, il Nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza di Napoli sta procedendo nei confronti dei principali soggetti arrestati anche al sequestro preventivo di 13 beni immobili, 6 autovetture, 2 aziende nel settore degli autoveicoli e della ristorazione, quote societarie e un’imbarcazione (yacht da diporto), per un valore complessivo di circa 4 milioni di euro,in quanto ritenuti frutto di reinvestimenti dei proventi delittuosi del narcotraffico.
I provvedimenti cautelari di cui trattasi scaturiscono dalla fusione di due distinte ma convergenti attività investigative svolte dal Servizio Centrale Operativo, dalla Squadra Mobile di Frosinone e dal G.I.C.O. del Nucleo di Polizia Tributaria di Napoli, che hanno consentito di accertare l’esistenza e l’operatività del sodalizio in parola, finalizzato all’introduzione nel territorio nazionale di ingenti quantitativi di cocaina e hashish.
Il vertice della struttura criminale faceva capo al latitante campano FIORENTE Pasquale, il quale avvalendosi anche della collaborazione del fratello minore Alessandro – si è rivelato un vero e proprio “broker” del narcotraffico, coordinando dal Venezuela e da altri Paesi del Sud America il trasferimento in Italia delle partite di droga, destinate soprattutto ad alimentare il mercato clandestino campano.
Le attività d’indagine hanno consentito di accertare che FIORENTE Pasquale manteneva contatti diretti con gli esponenti dei cartelli fornitori dello stupefacente, dai quali era in grado di acquistare consistenti quantitativi di droga che provvedeva successivamente a introdurre nel territorio nazionale sia via terra (mediante trasporto su gomma) sia, soprattutto, attraverso vettori aerei e marittimi, potendo contare su stabili appoggi logistici da parte di diversi soggetti in servizio presso alcuni scali portuali e aeroportuali.
Il sodalizio criminale, in particolare, poteva contare sulla complicità di un agente della Polaria in servizio presso l’aeroporto di Fiumicino nonché su soggetti che operavano in una impresa di pulizie presso il suddetto scalo aeroportuale e su un dipendente di una società addetta alla movimentazione di cointaner nel porto di Salerno.
La prova delle capacità organizzative e delle notevoli disponibilità finanziarie dell’ organizzazione criminale è data dalla lunga serie di interventi repressivi operati dalle due Forze di Polizia nel corso delle indagini, fra cui si segnalano:
• il sequestro di Kg. 1,5 di cocaina effettuato il 1O settembre 2012 presso l’aeroporto di MilanoMalpensa con il contestuale arresto in flagranza di CONTRADA Ivan;
• il sequestro di oltre Kg. 930 di hashish effettuato il 5 aprile 2013 in Roma con il contestuale arresto in flagranza del cittadino olandese VAN LEEUWEN Kornelis;
• il sequestro di Kg. 34 circa di cocaina effettuato il 14 aprile 2013 presso l’aeroporto L. Da Vinci di Fiumicino con il contestuale arresto in flagranza dei tre corrieri venezuelani OJEDA AZUAJE Andreina, ANCIANIS ORTEGA Geovanny Jesus e ZURGA Rivera;
• il sequestro di Kg. 10 circa di cocaina effettuato l’ 8 maggio 2013 in Fiumicino;
• il sequestro di Kg. 6 circa di cocaina effettuato il 1o giugno 2013 presso l’aeroporto di Fiumicino con il contestuale arresto dei due corrieri venezuelani MENDEZ CABRERA Daryelin Katuscca e DURAN DOMINGUEZ Nelson Eduardo;
• il sequestro di oltre Kg. 19 di cocaina effettuato il 14 agosto 2014 in Napoli con il contestuale arresto del corriere ANGELOTTI Vincenzo;
• il sequestro di oltre Kg. 23 di cocaina effettuato il 13 marzo 2014 presso l’aeroporto di Roma Fiumicino con il contestale arresto in flagranza di GAGLIARDI Federica; per un totale complessivo di oltre 93 Kg. di cocaina e 930 Kg. di hashish, che immessi sul mercato avrebbe fruttato quasi 20 milioni di euro.