Fuori al Forum. Sapori a Confronto.

Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Funshopping.it è il sito web di vendite online di prodotti di abbigliamento, elettronica, orologi, gioielli, elettrodomestici, dove puoi trovare i migliori prezzi del web.
Kyneticsocial agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin, acquista mi piace e follower italiani garantiti ed aumenta la visibilità dei tuoi social
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.

E’ interessante scoprire quanto l’arte culinaria si sia evoluta col tempo adeguandosi alle trasformazioni e al modus vivendi che una società moderna e globalizzata oggi comporta. Con semplici ingredienti , infatti, chef contemporanei creano vere e proprie opere d’arte tra i fornelli. Mescolano cibi con aromi, inventando ricette dagli abbinamenti gastronomici più disparati, di certo  impensabili, all’epoca dei nostri nonni. Non trascurabile, considerando la prospettiva avveniristica di una società multietnica, è l’avvento di “elementi esotici”nella dieta alimentare nostrana.

L’ incontro di culture,  l’accettazione e l’interazione pacifica con l’altro, hanno inevitabilmente influito e contribuito al processo di modernizzazione anche in campo culinario.

Leggendo riviste di cucina o seguendo programmi tv , diventa sempre più frequente imbattersi in pietanze speziate che prevedono l’utilizzo di spezie come il cardamomo, la noce moscata, il coriandolo e tante altre. Una fusione di sapori e profumi d’oriente che non solo addolciscono il palato ma migliorano l’umore, “rallegrano” la vista e creano sinergie positive. Il cibo, infatti, scatena piaceri multisensoriali e rappresenta un momento conviviale di assoluta socialità.

Dai banchetti dell’antica Grecia , dove l’incontro “cibario “era un piacevole intrattenimento per concludere affari, alle odierne tavolate organizzate in casa o al ristorante, si percepisce il valore autentico e collettivo derivante dalla consumazione dei pasti.

Mangiare è un piacere ma in compagnia è ancora più bello!

Ma come reagiscono gli italiani nei riguardi di pietanze quali involtini di primavera, sushi, kebab? i più ferventi tradizionalisti, difensori della cucina genuina di casa nostra potrebbero avanzare delle obiezioni ma non di certo i giovani  molto più aperti alle novità. . Attraverso l’ars culinaria si può scoprire la cultura di un popolo. Le nuove generazioni, infatti, non rinnegando le tradizioni e i sapori legati alla propria terra, nutrite da un forte sentimento esterofilo, accolgono benevolmente le pietanze etniche come confronto di culture, un sentirsi parte dell’altro.

 Tradizione e modernità sembrano, quindi, sposarsi nei piatti con rispetto reciproco.

 

Corinne Bove