Come i luoghi trasformano le persone, definendo una geografia sentimentale composta di emozioni, esperienze e ricordi, così le persone possono trasformare i luoghi, fare loro del bene, tutelarli, valorizzarli o salvarli con azioni concrete. A poco più di due mesi dall’inizio della Ottava edizione de “I Luoghi del Cuore”, il censimento organizzato dal FAI – Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con Intesa Sanpaolo si conferma come uno degli strumenti più efficaci per questo importante gesto individuale e collettivo, che permette a ognuno di agire in modo determinante a favore dei luoghi che gli appartengono e che caratterizzano la sua storia personale.
“Vota i luoghi che ti hanno emozionato. E salvali”: l’invito del FAI per questa edizione è stato accolto dalle oltre 200.000 persone che hanno votato i “luoghi del cuore”, indicati nella maggior parte dei casi per la necessità di valorizzazione, l’urgenza di azioni di tutela, la bellezza, il degrado o l’affetto che evocano.
Alfonso Strino, segretario del Forum dei Giovani :”L’obiettivo che stimola a partecipare all’iniziativa con tanta passione ed entusiasmo non è solo la realizzazione di un intervento diretto sulla base di specifici progetti d’azione ma soprattutto la visibilità ottenuta dai luoghi votati durante il censimento, che può portare alla nascita di collaborazioni tra società civile e istituzioni e trainare lo stanziamento di altri contributi preziosi.Il censimento è realizzato con il Patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.”
Carmine Sergianni: “C’è tempo fino al 30 novembre per votare i propri “luoghi del cuore”: un’occasione unica per esprimere il proprio amore per l’Italia e condividerlo con chi riconosce nelle bellezze del nostro Paese la propria identità. Ricordiamo che si può esprimere il voto per i seguenti Luoghi del Cuore:
1. Parco dell’ex Polverificio Borbonico
2. Abbazia Santa Maria di Realvalle
3. Parco Wenner (villa comunale)
- Chiesa Santissima Incoronata Dei Bagni Con Fonte Miracolosa
- Fiume Sarno
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE AL CENSIMENTO
– Sul sito www.iluoghidelcuore.it
– Con l’app FAI disponibile su APP Store e Google Play
– Nelle filiali del Gruppo Intesa Sanpaolo