Forum Day, ad ottobre il raduno dei forum dei giovani della Provincia a Petina.

Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace

Torna anche quest’anno il “Forum Day”, il più grande evento sulle politiche giovanili in Provincia di Salerno. Giunto alla sua quarta edizione, nasce dall’esigenza dei giovani di partecipare ad un vero confronto/dialogo politico in cui i partecipanti – relatori o semplici interlocutori, rappresentanti del proprio territorio, provenienti dalla società civile, dai Forum dei Giovani comunali o dal variegato mondo associativo – possono “ricaricarsi” e scambiare opinioni, idee, progetti e buone pratiche.

 

L’evento, organizzato dal Coordinamento dei Forum dei Giovani della Provincia di Salerno, quest’anno si terrà nel Comune di Petina, piccolo paese immerso nei Monti Alburni, sabato 5 e domenica 6 ottobre e gode della preziosa collaborazione del Forum dei Giovani di Petina e dell’ospitante Amministrazione Comunale, del patrocinio morale della Provincia di Salerno e del supporto del Forum Regionale dei Giovani – Campania.

“Quello che distingue il Forum Day da tutti gli altri eventi è che tutti i suoi partecipanti ne sono protagonisti!” dichiara il Coordinatore Provinciale Francesco Barbarito, “ogni momento è pensato per dare spazio alla condivisione e al dialogo in modo da ricaricare le pile dell’attivismo civico e fortificare la RETE che lega tutte le realtà che ogni giorno operano sui propri territori.”

Il programma del Forum Day prevede un primo momento di partecipazione attiva denominato: Think tank (serbatoio di pensiero) dove ospiti e partecipanti si alterneranno a fare degli interventi su cosa sono le Politiche Giovanili, racconteranno eventi di successo realizzati, come ci si approccia a particolari temi e quali possono essere eventuali strumenti risolutivi.

L’evento proseguirà poi con quattro tavoli tematici dove si discuterà di argomenti specifici; ad ogni tavolo sarà presente un facilitatore con il compito di dirigere la discussione ed il confronto secondo la prassi del dialogo strutturato europeo. Tale procedura è finalizzata all’elaborazione di policy paper, vademecum, protocolli d’intesa.

 

I tavoli tematici di quest’anno saranno:

  1. Vita di un forum – Elementi di Progettazione
  2. Borghi in comune
  3. Scuola, università e partecipazione
  4. AGORÀ Salerno

 

PROGRAMMA DETTAGLIATO

 

SABATO  5 Ottobre – La piazza dei Forum

ore   9.00  Benvenuti a Petina – accoglienza partecipanti, scelta dei Tavoli di lavoro

ore  10.00  Plenaria – Piazza Bottiglieri di Petina – Saluti di Benvenuto:

  • Modera: Vincenzo Soldovieri – Coordinamento Provinciale
  • Domenico D’Amato – Sindaco di Petina
  • Simone Zito – Coordinatore Forum Petina
  • Michele Strianase – Presidente della Provincia di Salerno

ore 11.00  Think tank – Ospiti e partecipanti (su prenotazione) si susseguono a fare degli interventi su cosa sono le Politiche Giovanili o illustrano ai presenti una tematica da loro scelta, come ci si approccia a particolari temi e quali possono essere eventuali strumenti risolutivi.

ore 13.30  Pranzo in piazza

ore 16.00  Inizio dei lavori con tutor e facilitatori

1 teatro comunale, 2 aula consiliare, 3 e 4 sede Forum dei Giovani di Petina.

ore 18.15  Coffee Break – atrio comune

ore 18.30  Ripresa dei lavori

ore 20.30  Cena e Party in piazza

 

DOMENICA  6 Ottobre

ore   9.30   Colazione in piazza

ore 10.00   Sviluppo Policy Paper

ore 12.00  Hackathon sulle Politiche Giovanili con:

  • Giovanni Guzzo, consigliere provinciale con deleghe all’organizzazione e alla programmazione della rete scolastica, al forum dei giovani e alle politiche Giovanili e alle pari opportunità.
  • Giuseppe Caruso, presidente del Forum Regionale dei giovani – Campania

ore 13.00   Pranzo

ore 15.00  Tour per Petina (Convento di Sant’Onofrio, Grotta del Lauro, Fontana vecchia)

ore 16.30  Dibattito per le Regionali 2020:

  • CSX – VINCENZO MARAIO
  • CDX – ALBERICO GAMBINO
  • M5S – MICHELE CAMMARANO

ore 18.00  Arrivederci al 2020