Sabato 30 aprile ore 11.00 presso Bar Libreria Verdi in piazza Luciani l’Associazione ed il Comitato Salute e Vita hanno organizzato una conferenza stampa, per commentare l’ultimo atto della Regione Campania che preannuncia una prossima chiusura delle Fonderie con relativa sospensiva per 60 giorni confermando “situazioni connotate di immediato pericolo e danno per l’ambiente e la salute pubblica”.
Faremo il punto della situazione su tutta la vicenda legata alle fonderie Pisano, si discuterà dell’attuale situazione e delle gravi responsabilità di alcune Istituzioni, oltre che della politica, che ancora una volta agiscono da muro di gomma, mantenendo un silenzio assordante, senza compiere il proprio dovere e senza tutelare i cittadini e gli stessi lavoratori delle Fonderie.
Si analizzerà nello specifico il grave documento emanato dalla Regione Campania e dei risultati dei controlli a camino che sono stati consegnati dall’Arpac alle autorità sanitarie per la gravità dei risultati, nelle ultime ore.
Inoltre verrà reso noto la richiesta effettuata al Sindaco in queste ultime ore dal Comitato e Associazione Salute e Vita.
Da parte nostra individuiamo come unici responsabili di questa vera e propria emergenza ambientale e sanitaria, l’imprenditore fuori legge e chi in questi decenni non ha vigilato e ha permesso che tutto ciò si consumasse a danno della comunità, individuando l’organizzazione Sindacale CGIL come tra i primi responsabili e complici di questa grave situazione.
Auspichiamo che la Magistratura possa dare giustizie e verità identificando le responsabilità, le tante omissioni e complicità, che stanno lentamente venendo fuori.