Si terrà venerdì 23 febbraio alle ore 17,00 presso il Teatro dell’Istituto Comprensivo “Rita levi Montalcini” nel quartiere Mercatello l’incontro finale del primo anno di sperimentazione con i bambini della scuola primaria ( classi terze, quarte e quinta)e gli studenti della classe III C , indirizzo Scienze Umane del Liceo Statale “Alfano I” di Salerno su “FILOSOFIACONBAMBINI, per una critica della ragion puerile” .
Si tratta di un’esperienza singolare di Alternanza Scuola Lavoro, che le classi terze dei Licei svolgono in modo innovativo e orientativo. I ragazzi della secondaria divisi in cinque gruppi di lavoro hanno progettato, programmato e realizzato attività ludico, creative sulla filosofia, in base alle indicazioni di Progetti nazionali già sperimentati in Italia, in particolare a Perugia con le Università , a Cava de’ Tirreni e in provincia di Salerno dalla prof.ssa Betty Sabatino, alla quale è dedicata la serata.
Filosofare con i bambini è un modo di stimolare il pensiero libero che con le tecniche e la metodologia didattica del circle – time, del brainstorming, del lavoro di gruppo, ha dato risultati proficui allo sviluppo cognitivo e del pensiero logico. I bambini hanno realizzato una Mostra, due video filmati che documentano le attività svolte, inventato storie, fiabe e i “Dialoghi di Socrate”. Saranno loro stessi i protagonisti della performance finale alternandosi per il pubblico di genitori, docenti e studenti, in una staffetta di dialoghi tra Socrate (interpretato da bambine e bambini) e personaggi di fantasia. Un modo per fare scuola insieme, per recuperare un patto generazionale a volte interrotto tra bambini, adolescenti e adulti . Interverranno le dirigenti scolastiche dell’I.C. “Montalcini” Carla Romano e del Liceo “Alfano I” Elisabetta Barone, unitamente ai docenti e agli studenti, definiti “pre – maestre e pre – prof” dai bambini, veri animatori di un percorso filosofico che non precocizza lo studio della disciplina ma ne apre le porte con impegno e passione.