Filosofia e libertà.

MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.

di Pasquale Martucci

L’edizione 2021 del FestivalFilosofia, in programma dal 17 al 19 settembre, è dedicata al tema importantissimo della “libertà”, per mostrarne la dimensione problematica e plurale, a partire dai modelli della libertà individuale e soggettiva per giungere a quella partecipativa nel quadro delle trasformazioni sociali e dei sistemi politici.

La libertà è variamente declinata: dai classici (Aristotele, Spinoza, Tocqueville, Montaigne, Kant); alle dinamiche della politica(potere, norme, welfare, consenso, responsabilità); oltre che scelte, destino, paure, abitudini, arbitrio, ethos. Non si trascureranno le forme attuali legate a web, digitale, lingue, habitus, maschere.

Cinque macro aree tematiche offriranno le più importanti suggestioni: ben 45 sono le lezioni magistrali per discutere i modelli tra libertà e sicurezza, senza trascurare l’evoluzione delle neuroscienze, i processi biologici che costituiscono la mente.

Interessante è: “Libero arbitrio tra evoluzione e cultura”. Le tematiche saranno affrontate da: Roberta De Monticelli; Mario De Caro; Carlo Sini; Enzo Bianchi; Adriano Prosperi; Catherine Malabou; Andrea Moro. Altra tematica: “Addomesticamento e domesticazione”. Le relazioni sono di: Ivano Dionigi; Michela Marzano; Roberto Esposito; Olivier Grenouilleau; Chiara Saraceno; Nicla Vassallo; Emanuele Coccia. Di: “Processi di costruzione dell’abitudine”, tratteranno: Umberto Galimberti; Günther Gebauer; Chiara Piazzesi; Italo Testa; Barbara Carnevali; Paolo Di Paolo; Stefano Massini; Umberto Curi. Quarto: “Istituzioni della libertà”. Gli interventi sono di: Michael Ignatieff; Francesca Rigotti; Marco Filoni; Axel Honneth; Carlo Galli; Salvatore Natoli; Natalino Irti; Donatella Di Cesare; Simona Forti; Marc Lazar; Massimo Recalcati; Federico Rampini; Massimo Cacciari. Il tema del “Capitalismo digitale” è affrontato da: Paolo Benanti; Maurizio Ferraris; Luciano Floridi; Eva Illouz.

Altri spunti saranno offerti da mostre, spettacoli, letture, attività per ragazzi e cene filosofiche, per un totale di 150 appuntamenti.

In conclusione, si tratta di un festival che, per le tematiche trattate, certamente non deluderà gli estimatori di una parola, attuale e sempre ricorrente, che è la libertà.