Filastroccanto: il progetto-rete dell'associazione Duna di Sale.

BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Kyneticsocial agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin, acquista mi piace e follower italiani garantiti ed aumenta la visibilità dei tuoi social
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Funshopping.it è il sito web di vendite online di prodotti di abbigliamento, elettronica, orologi, gioielli, elettrodomestici, dove puoi trovare i migliori prezzi del web.
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

8324d94b-18c0-4d41-a5bd-f3d334cce821Fra le attività promosse dall’Associazione culturale Duna di Sale la prima e più rinomata è sicuramente il Festival Salerno Letteratura, che si svolge dal 2013 sempre nell’ultima settimana di giugno. Parte integrante delle attività connesse al Festival, e frutto del lavoro dell’associazione, sono inoltre gli appuntamenti del Circolo dei Lettori e dei Piccoli Lettori di Salerno. Ma il lavoro dei soci sul territorio prosegue nell’arco di tutto l’anno e in varie direzioni, con uno sforzo volto al coinvolgimento di vari enti pubblici e privati nell’organizzazione di eventi ed iniziative dedicate alla cultura ed alla formazione.

Proprio in quest’ottica, Duna di Sale organizza il progetto “Filastroccanto”. L’iniziativa finanziata in massima parte dalla Fondazione della Comunità Salernitana e dalla Fondazione Ca.Ri.Sal, è un passo in avanti verso l’integrazione di quei soggetti che hanno difficoltà nella normale lettura di un libro.

“Filastroccanto”, infatti, è dedicato ai bambini sordi e propone di creare un punto di incontro tra questi ultimi ed i loro coetanei normoudenti, attraverso l’esperienza comune della filastrocca cantata: i bambini avranno così la possibilità di sperimentare una modalità espressiva che gli consenta da un lato di esercitarsi sulla modulazione della voce, dall’altro acquisire maggiori abilità nella produzione di testi e migliorare globalmente la comprensione della lingua scritta e parlata. Lo scopo finale è quello di far sì che i bambini possano arrivare a produrre filastrocche originali.

L’Associazione Duna di Sale per portare avanti le attività laboratoriali previste si avvale delle musicoterapiste Silvana Noschese e Maria Rosa Veglia dell’Associazione L’Arte è Salute che hanno saputo coinvolgere sin dal primo incontro i bambini e le insegnanti dell’Istituto Smaldone di Salerno con cui hanno preso il via i laboratori.

“Filastroccanto” si concluderà in concomitanza col Festival Salerno Letteratura in giugno 2016 ma la speranza di tutte le parti coinvolte è di poterlo rifinanziare per il prossimo anno scolastico coinvolgendo sempre più classi scolastiche salernitane. A questo scopo è stata aperta una raccolta fondi dedicata.

«La lettura e la scrittura sono mezzi fantastici per ampliare la propria cultura e per esprimere se stessi. L’Associazione Duna di Sale crede fermamente nell’importanza di rendere fruibili questi strumenti alla maggior parte possibile di pubblico. In questo, caso vogliamo trovare un modo facile ed efficace per insegnare ai bambini a comporre testi propri. La filastrocca, magistralmente utilizzata dalle musicoterapiste della Associazione LAES – L’Arte è Salute – costituisce questo strumento. La combinazione di parole, rime e ritmo consente anche ai bambini sordi di sperimentare, con modalità simili a quelle dei loro coetanei udenti, le possibilità offerte da questo particolare tipo di composizione.»

Daria Limatola, presidente associazione Duna di Sale

Per effettuare una donazione:
versamento su conto corrente della Fondazione di Comunità Salernitana, presso la Banca Prossima Spa.
IBAN IT39R0335901600
100000006993
Causale: “Filastroccanto”