Domenica da gran finale per il Festival Teatro XS Città di Salerno. Il 21 aprile, alle ore 19, sul palco del Teatro Genovesi a Salerno saranno ufficializzati i vincitori della 15esima edizione.
Come da tradizione, il gala avrà un’anteprima all’insegna del teatro: quest’anno la Compagnia dell’Eclissi ha puntato su una produzione del Centro Studi sul Teatro Napoletano, Meridionale ed Europeo e Teatro Grimaldello “Il fiore che ti mando l’ho baciato – dal carteggio 1913/1915 tra Stamura Segarioli e Francesco Fusco” con Anna Rita Vitolo. Scrittura scenica e drammaturgica Elvira Buonocore, Anna Rita Vitolo e Antonio Grimaldi che ha firmato anche la regia. Il mixaggio sonoro è di Salvatore Labadia; i costumi di Animazione ’90; foto di scena Anna Paola Montuoro. Per info e prenotazioni: 338 2041379. Teatro Genovesi, via Sichelgaita 12/a, Salerno; parcheggio riservato.
Nato in occasione delle Celebrazioni del Centenario della Prima Guerra Mondiale, lo spettacolo porta in scena, in 50 minuti, la corrispondenza amorosa tra Stamura Segarioli e Francesco Fusco. Il racconto nasce dalla volontà della nipote Rosa Fusco e su iniziativa del Centro Studi sul Teatro Napoletano, Meridionale ed Europeo, presieduto da Antonia Lezza, presso la cui biblioteca è custodito il materiale inedito degli eredi Fusco. Lui, medico tenente dell’esercito, non sposò mai la sua amata e morì prima di tornare dal fronte. A noi sono rimaste le loro lettere fatte di luoghi, di timbri e di censure. Lettere di fiori, di corpi, d’amore e nascita. E allora può accadere che una storia personale e familiare, possa diventare memoria collettiva.
Il Festival Nazionale Teatro XS Città di Salerno 2024, diretto da Enzo Tota, è ideato ed organizzato dalla Compagnia dell’Eclissi in partenariato con l’IIS Genovesi-Da Vinci, guidato dalla dirigente Lea Celano, e con il sostegno del Soroptimist International Club Salerno e dell’Unione Italiana Libero Teatro Campania.