Si terrà domani 2 giugno dalle 9,00 alle 21,00 la manifestazione dedicata alla Festa della Repubblica , organizzata dal prof. Vincenzo Marra della scuola media, dell’Istituto Comprensivo “RITA LEVI MONTALCINI” di Salerno.Parteciperanno famiglie, studenti e docenti della scuola media , plesso “Giovanni XXIII”, che all’interno del neo Istituto Comprensivo da anni organizza questo evento fuori le mura della scuola ma dentro il
quartiere, negli spazi aperti di una scuola che in un giorno di Festa e di chiusura da calendario scolastico, vuole ancora una volta rappresentare un”presido “ territoriale di appartenenza e di “identità nazionale”.
Arriverà la Repubblica dal mare con il corteo cittadino , arriveranno i ragazzi che da giorni sono impegnati nei preparativi, il tricolore sventolerà , i canti e i racconti animeranno la giornata , con gare sportive, giochi a squadra e di gruppo, grande partecipazione di pubblico e di genitori , per sentirsi sempre più comunità civile ,
impegnata a ricordare, a celebrare e a fare memoria .
Dove? Nel Parco di Via Fornari, adiacente alla Chiesa di S. Maria a Mare, un parco che si anima a Natale con il Presepe Vivente , un parco che l’Associazione Tutto&Arte provvede da anni a conservare alla città , falciando erba , coltivando piante e soprattutto garantendo la pulizia e la salvaguardia di un piccolo polmone verde a ridosso della Fermata della Metropolitana finalmente aperta e poi richiusa , in attesa di una riapertura tanto attesa dai cittadini, dove i ragazzi e le ,loro famiglie , la scuola, capitanata dal prof. Marra andranno a fare un breve saluto augurale in nome della civiltà e della Repubblica Italiana.
Forse anche questo anno 2014, a quasi 70 anni dalla proclamazione della Repubblica , in Italia, a Salerno una scuola di periferia utilizzerà le sue ore “obbligatorie” e previste di Cittadinanza e Costituzione per festeggiare e parlare di democrazia e Repubblica.
Gilda Ricci