La manifestazione, giunta ormai alla quarta edizione cittadina, vedrà l’alternarsi sul palco delle esibizioni di artisti provenienti dai Licei musicali campani, dai Conservatori della regione Campania e non solo, oltre che dalle Scuole private di musica.
La kermesse musicale, rivolta a tutti e con ingresso gratuito, celebrerà il giorno dedicato alla Musica attraverso performances che coinvolgeranno: orchestre giovanili (Orchestra dei fiati dell’Istituto Omnicomprensivo di Montesano sulla Marcellana, Orchestra del Liceo Statale “Perito- Levi” di Eboli), pianisti, violinisti, fisarmonicisti, flautisti, cantanti solisti e gruppi corali (Gruppo vocale Musifocus, Coro di voci bianche “Piccoli e Giovani Cantori”- Città di Campagna, Coro del Liceo Confalonieri della Città di Campagna, Coro “Voci di ieri”, Coro Daltrocanto).
Inoltre, negli spazi adiacenti alla manifestazione, sarà possibile visionare la mostra di strumenti etnici a cura del M° Romeo Mario Pepe.
Una full immersion di un’intera giornata – l’evento, infatti, inizierà al mattino alle 11 e terminerà la sera per le ore 23 – durante la quale la grande protagonista sarà sicuramente la musica, vera e propria occasione di incontro, socializzazione ed anche di svago. Quella musica che, ancora oggi, è in grado di evocare emozioni e di coinvolgere un pubblico sempre più variegato.
La “Festa Europea della Musica” è promossa ed organizzata dall’Associazione Adopoli di Salerno – Presidente: M° Alessandra Totoli e Direttore Artistico: M° Romeo Mario Pepe – con il patrocinio del Comune di Salerno e la collaborazione della Scuola di Musica Musifocus. La cura dell’organizzazione e del management è affidata alle dottoresse Anna Maria Pepe ed Alexandra Biondi. Il pianoforte è messo a disposizione dalla ditta Santarpino.