Festa dell’Europa, Pontecagnano celebra i 30 anni di Erasmus.

CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Kyneticsocial agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin, acquista mi piace e follower italiani garantiti ed aumenta la visibilità dei tuoi social
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.

Palazzo di Città a Pontecagnano illuminato per i 30 anni di Erasmus+.

L’Amministrazione ha, infatti, aderito all’iniziativa ideata, in concomitanza con il 9 maggio, Festa dell’Europa, dalle agenzie nazionali Indire, Inapp e Ang per celebrare la prestigiosa ricorrenza del più noto programma di mobilità per i giovani.

A tal proposito, ieri sera, il Sindaco Ernesto Sica, l’Assessora alle Politiche Comunitarie e alla Cultura Lucia Zoccoli e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Maria Rosalba de Vivo hanno incontrato al Comune le delegazioni dei docenti di Irlanda, Francia, Polonia, Romania, Spagna e Turchia in visita presso l’Istituto Comprensivo “Pontecagnano Sant’Antonio”, guidato dal Dirigente Angelina Malangone, nell’ambito del progetto dei Partenariati strategici.

“Sosteniamo fortemente gli intenti di cooperazione e integrazione tra le realtà scolastiche delle varie nazioni. In tal senso, l’Erasmus è il maggior successo dell’Europa unita e la nostra Città ha aderito con convinzione a ‘M’illumino di Erasmus’ per festeggiarne i 30 anni” ha dichiarato il Primo Cittadino rivolgendosi alle delegazioni presenti che sono state omaggiate di alcuni testi del patrimonio librario cittadino.

“L’incontro di oggi – ha aggiunto il Sindaco Sica – si configura come un momento privilegiato di condivisione dei valori e degli ideali europei, un’occasione per sentirsi parte di un’unica grande Comunità, uno spazio di dialogo e di confronto”.

In quest’ottica l’Amministrazione, che in più occasioni ha celebrato l’Europa unita, nel 2015 ha inteso intitolare i giardini pubblici di via Raffaello Sanzio alla Cittadinanza Umanitaria Europea a testimonianza del ruolo indispensabile dell’unione tra stati e popoli liberi ad essere volano allo sviluppo economico sociale e culturale del nostro continente.

“La cultura quale collante per un’Europa unita” è stato il concetto ribadito dall’Assessora Lucia Zoccoli che ha espresso notevole apprezzamento e condivisione per l’iniziativa.

Grande soddisfazione da parte della professoressa Angelina Malagone, Dirigente dell’Istituto Comprensivo “Pontecagnano Sant’Antonio”, che ha evidenziato l’oramai intenso e duraturo partenariato strategico che vede protagonisti i suoi plessi “all’insegna di uno scambio socio-culturale sempre più proficuo e sentito”.

Scopo dell’iniziativa “M’illumino d’Erasmus+” è dare maggior visibilità al Programma europeo coinvolgendo attivamente i territori, nella convinzione che Comuni e amministratori locali abbiano un ruolo prezioso per garantire adeguata diffusione alle opportunità che l’Europa offre, coinvolgendo tutte le comunità locali, dalla grande città al più piccolo dei comuni.

Erasmus Plus è il programma dell’Unione europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport 2014-2020. Il programma, approvato con il Regolamento Ue N 1288/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, combina e integra tutti i meccanismi di finanziamento attuati dall’Unione Europea fino al 2013: il Programma di apprendimento permanente (Comenius, Erasmus, Leonardo da Vinci, Grundtvig); Gioventù in azione; i cinque programmi di cooperazione internazionale (Erasmus Mundus, Tempus, Alfa, Edulink e il programma di cooperazione bilaterale con i paesi industrializzati). Comprende, inoltre, le Attività Jean Monnet e include, per la prima volta, un sostegno allo Sport. Il programma integrato permette di ottenere una visione d’insieme delle opportunità di sovvenzione disponibili, mira a facilitare l’accesso e promuove sinergie tra i diversi settori rimuovendo le barriere tra le varie tipologie di progetti; vuole, inoltre, attrarre nuovi attori dal mondo del lavoro e dalla società civile e stimolare nuove forme di cooperazione.