Festa dei Nonni domenica 2 ottobre, aderisce anche il Comune di Pontecagnano.

Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Funshopping.it è il sito web di vendite online di prodotti di abbigliamento, elettronica, orologi, gioielli, elettrodomestici, dove puoi trovare i migliori prezzi del web.
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Kyneticsocial agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin, acquista mi piace e follower italiani garantiti ed aumenta la visibilità dei tuoi social
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame

festa-dei-nonni_nIl 2 ottobre 2016 si festeggia la Festa dei Nonni (Legge 31 luglio 2005, n. 159), occasione per celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale.

Senior Italia FederAnziani, attraverso l’omonima Fondazione, sostiene la campagna dedicata ai Nonni del nostro Paese con una serie di iniziative su tutto il territorio nazionale. Un’occasione di celebrazione, ma anche di riflessione per rappresentare il valore insostituibile che i Senior costituiscono per la nostra società.

Dopo la Partita per i Nonni del 26 settembre, che ha visto scendere in campo Nazionale Attori e la squadra di Vecchie Glorie del Frosinone Calcio, si prosegue l’1 e 2 ottobre: in alcune piazze italiane e in oltre 500 Centri Anziani sull’intero territorio nazionale sarà offerta, a fronte di una donazione di libera, una confezione speciale contenente 1 pacco da 500 gr di pasta di grano duro di Altamura. L’attività è stata resa possibile grazie alla collaborazione con PASTA LORI PUGLIA.

Il ricavato delle donazioni sarà integralmente devoluto al sostegno dei Centri Anziani che potranno così autofinanziarsi e, in particolare, provvedere all’acquisto di defibrillatori.

A Salerno, sabato 1° ottobre e domenica 2, dalle 10 alle 19, gli stand di Fondazione Senior Italia FederAnziani si troveranno presso i Centri Anziani che aderiscono all’iniziativa.

L’elenco completo delle piazze e dei centri dove è attiva la raccolta fondi è disponibile sul sito www.fondazionesenioritalia.it

 

Le iniziative per il 2016 per MILLEPIAZZE FESTA DEI NONNI D’ITALIA sono già state insignite della Medaglia del Presidente della Repubblica e godono dei patrocini del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, del Ministero della Salute, del CONI, dell’ANCI, della Conferenza delle Regioni e delle ProvinceAutonome.

La campagna MILLEPIAZZE FESTA DEI NONNI D’ITALIA è realizzata in collaborazione con ANLA (Associazione Nazionale Lavoratori Anziani – Onlus), DOMINA (Associazione Nazionale Famiglie Datori di Lavoro Domestico), FederCentri, FIT (Federazione Italiana Tabaccai), AIDE (Associazione Indipendente Donne Europee) e Federfarma.

 

Inoltre la campagna godrà del supporto di primarie aziende, tra cui GSK Consumer Healthcare – con il marchio Polident -, Poste italiane, Yakult. Senior Italia FederAnziani ringrazia inoltre Pasta Lori Puglia per l’importante supporto al progetto.

festa-dei-nonniTutto pronto per la Festa dei Nonni. L’iniziativa, organizzata dall’Amministrazione guidata dal Sindaco Ernesto Sica e dalla Consulta degli Anziani presieduta da Domenico Landi, si terrà domenica 2 ottobre 2016 all’interno del Piazzale dell’Istituto Comprensivo “Picentia”.

Start alle ore 16.30 con attività ludiche tra nonni e nipoti.

Alle ore 18.30, invece, presentazione della Consulta degli Anziani e, a seguire, momenti di intrattenimento con poesie in vernacolo, spettacoli musicali e balli.

 

“Si rinnova una bellissima iniziativa – dichiara il Primo Cittadino Ernesto Sica – con lo spirito di onorare la figura affettuosa e fondamentale dei nostri nonni nella vita di tutti i giorni e, in particolare, nel rapporto con i bambini. I nonni sono una grande risorsa di esperienza umana e impegno civile ed è giusto testimoniare, con questa celebrazione, il loro ruolo nella nostra società”.

 

“Siamo davvero orgogliosi – afferma il Presidente della Consulta Domenico Landi – di promuovere insieme al Comune questo grande momento di partecipazione e confronto anche intergenerazionale attraverso una manifestazione che, omaggiando la figura dei nostri nonni, si inserisce pienamente nel percorso intrapreso dalla Consulta a sostegno degli anziani della nostra Città”.

 

Il popolo dei nonni

Gli anziani sono una risorsa essenziale per il nostro Paese. Troppo spesso considerati un peso, costituiscono invece una porzione sempre più rilevante e attiva della popolazione italiana.

I “nonni d’Italia” sono oltre 12 milioni. L’età media nella quale si diventa nonni è molto calata negli ultimi decenni e ha ora raggiunto i 54,8 anni.

L’Italia è il paese europeo con la più alta percentuale di nonni che si occupano di un nipote e quasi il 26% di loro accudisce i nipoti mentre i genitori lavorano.

Questa situazione, senza dubbio positiva sotto l’aspetto umano, rivela una realtà in cui le famiglie si devono appoggiare a quelle di origine per poter accudire i figli, in tempi di difficoltà economiche ed occupazionali e di carenti investimenti nel settore della famiglia e dei servizi sociali. I “nonni” rappresentano quindi una fondamentale risorsa economica per la nostra società.

Non solo. I “nonni d’Italia” sono sempre più socialmente e culturalmente attivi, con un alto tasso di informatizzazione e interessati ad uno stile di vita che possa loro garantire un invecchiamento sano e attivo.

 

La Fondazione Senior Italia

La campagna MILLEPIAZZE FESTA DEI NONNI è un’iniziativa di Fondazione Senior Italia.

La Fondazione nasce da FederAnziani con l’obiettivo di garantire il sostegno sociale ed economico alla popolazione italiana che supera i 55 anni di età. Ponendosi in posizione mediana tra le Istituzioni e la Terza Età, la Fondazione Senior Italia è un punto di incontro e dialogo.

La Fondazione Senior Italia è un’organizzazione senza scopo di lucro, iscritta all’Anagrafe delle ONLUS dal 19 marzo 2014 e parte integrante del network FederAnziani. La Fondazione Senior Italia lavora ogni giorno come parte attiva sul territorio nazionale, offrendo un sostegno diretto alle strutture di riferimento per le attività dedicate al benessere psico-fisico degli anziani in Italia.

La Fondazione ha dato vita al sito www.fondazionesenioritalia.it: un punto di incontro virtuale per ricordare a tutti che i Senior rappresentano una risorsa essenziale per l’Italia.

 

www.fondazionesenioritalia.it

Facebook: fondazionesenioritalia

Hashtag: #millepiazzefestadeinonni