a cura di Alfonso Angrisani esperto in relazioni sindacali
Nei mesi estivi, iniziano dissapori tra lavoratori da una parte, e le famiglie dall’ altra, per la richiesta delle ferie che viene avanzata dai tanti addetti del settore domestico.
In diverse occasioni, alcune famiglie contravvenendo sia alle disposizioni di legge, che alle norme contenute negli accordi collettivi, impediscono al lavoratore di usufruire delle ferie, questo comportamento è da ritenersi, contrario alla legge.
Attraverso il presente articolo, si intende mettere chiarezza per questo aspetto che spesso è diventato, fonte di tensioni tra badanti e datori di lavoro.
Facendo esclusivo riferimento al CCNL – lavoro domestico, che entrato in vigore il primo 1 Ottobre 2020 e che scadrà il 31 Dicembre 2022, leggendo l’ articolo 17,si evince che i lavoratori hanno diritto a 26 giorni di ferie l’ anno, questo periodo vale,sia per i lavoratori assunti a tempo pieno che quelli impegnati a tempo parziale.
Una disparità di trattamento economico varia in funzione della modalità di retribuzione.
Per i lavoratori che vengono pagati a cadenza mensile, essi percepiranno il normale stipendio, senza alcuna decurtazione; quelli pagati con retribuzione ragguagliata alle ore lavorate percepiranno una retribuzione ragguagliata ad 1/6 dell’orario settimanale per ogni giorno di ferie godute.
Si precisa inoltre Il diritto al godimento delle ferie è irrinunciabile,esse possono essere concordate dalle parti, frazionate in più periodi , inoltre si ricorda che per i cittadini stranieri e’ possibile cumulare le ferie maturate nel biennio.
In caso di licenziamento o di dimissioni, o se al momento d’inizio del godimento del periodo di ferie il lavoratore non abbia raggiunto un anno di servizio, spetteranno allo stesso, tanti dodicesimi del periodo di ferie al quale ha diritto, quanti sono i mesi di effettivo servizio prestato.
Le ferie sono incompatibili con il periodo si preavviso, con la malattia e l’ infortunio.
Inoltre in caso di ricovero ospedaliero, del lavoratore, durante il periodo di ferie,esse possono essere sospese, laddove viene esibita documentazione medica, che attesti il ricovero in una struttura sanitaria.