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Facebook chiede feedback agli utenti sulla pubblicitàFacebook prova a innalzare l’asticella della qualità anche sulla pubblicità, inizierà a chiedere agli utenti un feedback sulle inserzioni non gradite.  Il social network offre già, nei post pubblicitari, la possibilità di selezionare “non desidero vedere questo contenuto”. Ora inizierà a chiedere agli utenti il perché, per avere un target più preciso e non mostrare inserzioni a cui non sono interessati. Intanto, sempre nel settore pubblicità, novità anche per eBay: inizierà a mostrare spot nella sua app.

In un post scritto dal product manager Max Eulenstein, Facebook spiega che agli utenti sarà chiesto, con un menu a tendina, il perché non desiderino vedere una certa pubblicità. Le risposte vanno dal “non è rilevante per me”, che denota il non interesse per quel prodotto o servizio, al “continuo a vederlo”, che invece indica un utente bombardato dallo stesso messaggio pubblicitario. Qualche settimana fa il social network, dopo una indagine interna tra gli iscritti, ha deciso di penalizzare in termini di visibilità i ‘click bait’, quelle notizie che hanno titoli esca ma non forniscono nessuna informazione, premiando attraverso l’algoritmo il parametro del tempo di lettura di una notizia.

Sul fronte della pubblicità, che ha margini di guadagno alti, ha deciso di muoversi anche eBay. Il colosso dell’e-commerce ha reso noto che entro quest’anno le inserzioni faranno il loro ingresso sull’app mobile. Gli utenti di eBay rappresentano un bacino goloso per gli inserzionisti: in media trascorrono 150 minuti al mese sull’applicazione e sono ben conosciuti dalla società, anche perché usano un login unico per accedere al sito sia da pc che da smartphone e tablet.  (ANSA)