Ex Tribunale, istanza per sancirne uso pubblico.

Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin

In relazione alla destinazione dell’edificio dell’ex Palazzo di Giustizia di Salerno in C.so Garibaldi, oggi parzialmente adibito ad ufficio del Giudice di Pace di Salerno, in città si è aperto un vivace dibattito con molteplici sollecitazioni affinché esso venga sfruttato per finalità pubbliche paventando in tanti la preoccupazione che possa disporsi – da parte di chi ne ha l’autorità – la alienazione.

L’edificio dell’ex Palazzo di Giustizia di Salerno in C.so Garibaldi, rientra già tra quelli citati nella citata Carta dei Vincoli, risultando sottoposto a vincolo ex art. 45 D.Lgs. 42/2004 del Ministero per i Beni Culturali e del Paesaggio con D.M. 31.03.1999.

Nei giorni passati si è tenuto presso la sede della Provincia di Salerno un incontro, al quale hanno partecipato Sindaco ed Assessore all’Urbanistica, per discutere del destino dell’ex-Tribunale centrale in Corso Garibaldi.

Non appare esclusa la possibilità che le molteplici proposte avanzate (insediare uffici pubblici e/o dell’Università, un museo, la biblioteca provinciale e altre “funzioni” a servizio della collettività), possano rimanere non realizzabili se l’intero Consiglio Comunale non si adopera urgentemente per approvare una deliberazione che definisca “l’uso esclusivamente pubblico” dell’edificio.

Già si è verificato negli anni passati che altri immobili “a servizio della collettività” (ex Poste Centrali e Banco di Napoli tra gli altri) siano stati trasformati in residenze private;

Quindi appare opportuno che venga convocato una seduta di Consiglio Comunale per l’approvazione di un deliberato predisposto dal Settore Urbanistica che definisca la destinazione per un uso esclusivamente pubblico (attività ed attrezzature a servizio della collettività) dell’edificio dell’ex Palazzo di Giustizia di Salerno al C.so Garibaldi.

Per tali motivazioni, i consiglieri Lambiase, Gallo, Ventura G., Scannapieco, Fiore, Santoro D., Mazzeo, Celano, Russomando, Naddeo, Pessolano, D’Alessio e Stasi hanno presentato al sig. Sindaco del Comune di Salerno, al sig. Presidente del Consiglio comunale ed al sig. Segretario generale dell’Ente FORMALE ISTANZA, affinché nei termini previsti di legge si provveda a convocare il Consiglio comunale in seduta ordinaria, per discutere del seguente ordine del giorno:

 approvazione di un Deliberato predisposto dal Settore Urbanistica che confermi la destinazione per un uso esclusivamente pubblico dell’edificio dell’ex Palazzo di Giustizia di Salerno al C.so Garibaldi.

istanzacomuneSA_27012021