Evasione Iva su auto, operazione GdF.

Due imprenditori salernitani operanti nel settore della grande distribuzione sono stati arrestati dai militari della Guardia di Finanza di Salerno, 26 febbraio 2021. Ai domiciliari sono finiti due fratelli, Luigi Di Bianco e Maria Rosaria Di Bianco, che gestivano una rete di supermercati in città. I due imprenditori sono accusati di bancarotta fraudolenta per distrazione patrimoniale, correlati al fallimento di numerose società riconducibili al medesimo gruppo imprenditoriale. ANSA/ GUARDIA DI FINANZA SALERNO +++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame

La Guardia di Finanza di Salerno ha eseguito due decreti di sequestro preventivo per un valore di oltre 900 mila euro nei confronti di nove imprenditori e di due società, indagate per i reati di evasione fiscale commessi nella vendita di veicoli di provenienza comunitaria.

I primi accertamenti sono stati avviati in seguito ad una denuncia sporta nella quale un 40enne evidenziava di aver ricevuto una contestazione dall’Agenzia dell’ Entrate in merito al mancato versamento dell’imposta sull’acquisto di un’auto che risultava acquistata in Repubblica Ceca.

La vettura, pur provenendo dall’estero, era stata acquistata tramite un concessionario di Marigliano (Napoli) che gli aveva rilasciato regolare fattura, comprensiva di Iva. L’uomo, quindi, si è rivolto alla Guardia di Finanza che è riuscita a ricostruire il meccanismo utilizzato da quella che si è rivelata una vera associazione per delinquere.

Il principale rivenditore, infatti, avvalendosi di alcune imprese del settore e di un’agenzia di consulenza di Pagani, predisponeva di volta in volta delle certificazioni a nome dei clienti che simulavano l’acquisto di vetture in Stati dell’Unione Europea ed il relativo assolvimento degli obblighi fiscali.

La documentazione falsa veniva poi esibita alla Motorizzazione e all’Aci per le pratiche d’immatricolazione dei veicoli.

Nel corso delle indagini, a partire dal 2014, i finanzieri hanno ricostruito operazioni di nazionalizzazione illegittime per circa 600 auto. Un giro d’affari che ha determinato un danno per le casse dell’Erario di circa 2 milioni di euro.

Nella maxi-frode risultano coinvolte a vario titolo 14 società campane e 21 rappresentanti legali che dovranno rispondere di associazione per delinquere finalizzata alla truffa ai danni dello Stato, falso ideologica in atto pubblico e induzione in errore di pubblico ufficiale. (ANSA).