Europa e Regioni, quale futuro? Incontro all'Università di Salerno il 2 maggio.

Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
Kyneticsocial agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin, acquista mi piace e follower italiani garantiti ed aumenta la visibilità dei tuoi social
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko

locandinapsteuropaIl CENTRO EUROPE DIRECT
del PARCO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO DI SALERNO
E DELLE AREE INTERNE DELLA CAMPANIA –
e
il DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE
DELL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI SALERNO

organizzano

“LE RÆGIONI SUL FUTURO DELL’EUROPA.
DECIDI ANCHE TU!”
Dialogo con i cittadini in vista delle elezioni europee

 

 

 

in collaborazione con
Commissione Europea – Rappresentanza in Italia
——————————
12 maggio ore 10.30 – 11.30
Aula 6 Dipartimento di Scienze Giuridiche
Università degli Studi di Salerno
Via Giovanni Paolo II, 132 – Fisciano (SA)

This time is different! Con questo motto il Parlamento europeo ha approvato la campagna di informazione e sensibilizzazione al voto per le elezioni europee che si terranno a maggio 2014.
Per la prima volta dall’entrata in vigore del Trattato di Lisbona, infatti, l’assemblea europea potrà eleggere il Presidente della Commissione europea. I partiti politici europei si sono impegnati ad indicare i nomi dei candidati alla Presidenza della CE, per consentire agli elettori una scelta basata anche sulla preferenza del candidato per questo incarico.

La tendenza euroscettica che attraversa i paesi europei, impone di portare a livello locale il dibattito, per sensibilizzare al voto i cittadini.

L’iniziativa accenderà i riflettori sui seguenti temi:

Nell’ambito delle competenze UE, quali sono quelle del Parlamento europeo?
Voto europeo: identità politiche o identità nazionali?
Velocità del processo di integrazione europea: può esistere una democrazia europea solo se ci riconosciamo in un unico popolo europeo?

 

 

Ne discuteranno:

Enzo Maria Marenghi
Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche – Università degli Studi di Salerno

Angela Di Stasi
Professore di Diritto dell’Unione europea presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche – Università degli Studi di Salerno

Salvatore Sica
Professore di Sistemi giuridici comparati presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche – Università degli Studi di Salerno

Modererà
Ernesto Pappalardo
Giornalista economico – Direttore del Blog Salernoeconomy.it
L’evento del Centro Europe Direct Salerno e AIC, si inserisce tra i 60 dibattiti regionali sul futuro dell’UE promossi dalla Commissione europea e realizzati attraverso i propri Centri Europe Direct dislocati sul territorio italiano, con l’obiettivo di comprendere le istanze, i dubbi, provenienti dai cittadini e renderli consapevoli della posta in gioco quando si recheranno alle urne per le elezioni europee.
Per rendere il dibattito il più possibile rispondente agli interessi dei cittadini si invitano tutti a porre domande, osservazioni e opinioni sul tema in questione. Basta stampare e compilare la cartolina pubblicata su http://www.pstsa.it/europedirect/web/jsp/index.jsp?http_request=home ed inviarla europedirectsalerno@pstsa.it.
Gli esperti nel corso del Convegno forniranno risposte e informazioni.

cartolinapsteuropa