Il CENTRO EUROPE DIRECT
del PARCO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO DI SALERNO
E DELLE AREE INTERNE DELLA CAMPANIA –
e
il DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE
DELL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI SALERNO
organizzano
“LE RÆGIONI SUL FUTURO DELL’EUROPA.
DECIDI ANCHE TU!”
Dialogo con i cittadini in vista delle elezioni europee
in collaborazione con
Commissione Europea – Rappresentanza in Italia
——————————
12 maggio ore 10.30 – 11.30
Aula 6 Dipartimento di Scienze Giuridiche
Università degli Studi di Salerno
Via Giovanni Paolo II, 132 – Fisciano (SA)
This time is different! Con questo motto il Parlamento europeo ha approvato la campagna di informazione e sensibilizzazione al voto per le elezioni europee che si terranno a maggio 2014.
Per la prima volta dall’entrata in vigore del Trattato di Lisbona, infatti, l’assemblea europea potrà eleggere il Presidente della Commissione europea. I partiti politici europei si sono impegnati ad indicare i nomi dei candidati alla Presidenza della CE, per consentire agli elettori una scelta basata anche sulla preferenza del candidato per questo incarico.
La tendenza euroscettica che attraversa i paesi europei, impone di portare a livello locale il dibattito, per sensibilizzare al voto i cittadini.
L’iniziativa accenderà i riflettori sui seguenti temi:
Nell’ambito delle competenze UE, quali sono quelle del Parlamento europeo?
Voto europeo: identità politiche o identità nazionali?
Velocità del processo di integrazione europea: può esistere una democrazia europea solo se ci riconosciamo in un unico popolo europeo?
Ne discuteranno:
Enzo Maria Marenghi
Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche – Università degli Studi di Salerno
Angela Di Stasi
Professore di Diritto dell’Unione europea presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche – Università degli Studi di Salerno
Salvatore Sica
Professore di Sistemi giuridici comparati presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche – Università degli Studi di Salerno
Modererà
Ernesto Pappalardo
Giornalista economico – Direttore del Blog Salernoeconomy.it
L’evento del Centro Europe Direct Salerno e AIC, si inserisce tra i 60 dibattiti regionali sul futuro dell’UE promossi dalla Commissione europea e realizzati attraverso i propri Centri Europe Direct dislocati sul territorio italiano, con l’obiettivo di comprendere le istanze, i dubbi, provenienti dai cittadini e renderli consapevoli della posta in gioco quando si recheranno alle urne per le elezioni europee.
Per rendere il dibattito il più possibile rispondente agli interessi dei cittadini si invitano tutti a porre domande, osservazioni e opinioni sul tema in questione. Basta stampare e compilare la cartolina pubblicata su http://www.pstsa.it/europedirect/web/jsp/index.jsp?http_request=home ed inviarla europedirectsalerno@pstsa.it.
Gli esperti nel corso del Convegno forniranno risposte e informazioni.