Europa, Costituzione, Riforme, Luciana Castellina giovedì 24 all’ARCI.

Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Giovedì  24 novembre, alle  ore 17.00, presso  l’Arci  Salerno  in  via  Porta Catena,  62  a Salerno, si terrà l’incontro con Luciana Castellina, fondatrice de “Il Manifesto” e Presidente onorario dell’Arci, dal titolo “Europa, Costituzione, Riforme”.

L’appuntamento sarà l’occasione per riprendere e discutere dei temi del suo libro “Manuale antiretorico dell’Unione europea” nel quale, ripercorrendo quasi 60 anni di storia europea coperti da una narrazione spudoratamente retorica, si svelano tantissime verità occultate, dai primi vagiti dell’europeismo ufficiale alla cosiddetta «legislazione d’emergenza» (espedienti e sotterfugi privi di qualsiasi legittimazione democratica) dei nostri giorni.

L’iniziativa vuole anche essere un momento di approfondimento sulla riforma costituzionale: nello specifico sarà discussa la dimensione europea del voto al referendum costituzionale del 4 dicembre. Questo soprattutto in considerazione delle funzioni del nuovo Senato che viene specializzato nel recepimento delle direttive europee, del rafforzamento dei poteri dell’esecutivo e della riduzione delle autonomie locali per adattarsi alla “governance” europea.

L’iniziativa è promossa dall’Arci e dall’Anpi di Salerno, in collaborazione con l’Arci Campania. L’evento rientra tra le iniziative del Coordinamento Democrazia Costituzionale della Provincia di Salerno.